Quando ho finito di guardare l’ultimo episodio della quinta stagione di Cobra Kai, non ero affatto pronto a dire addio ai dojo in conflitto.
Avevo bisogno di risposte. (E idealmente, di molti altri scontri tra i sensei).
Ma le domande più grandi che mi ero posto sono: cosa farà adesso John Kreese (Martin Kove)? Cosa potrebbe significare questo per il disonorato Cobra Kai? E questo metterà a rischio i piani di Johnny (William Zabka) e Danny (Ralph Macchio) di gestire il loro nuovo dojo congiunto?
Per un veloce aggiornamento sulla quinta stagione… essa si è conclusa con il gruppo del Miyagi-Do che festeggia la loro vittoria sul Cobra Kai e su Terry Silver (Thomas Ian Griffith), arrestato per aver imbrogliato al Torneo All Valley. Tuttavia, senza che nessuno lo sapesse, Kreese aveva finto la sua morte ed è fuggito dal carcere, senza dubbio con un nuovo piano per riportare in vita il suo dojo.
Ora, nella prima parte della sesta stagione di Cobra Kai, gli studenti di karate si preparano per il loro torneo più importante fino ad oggi: il Sekai Taikai, dove affronteranno i migliori dojo di tutto il mondo. Ma, come al solito, sorgono nuove sfide che mettono a rischio le possibilità di Miyagi-Do di conquistare quel titolo.
Come ci si aspetta, Johnny è ancora incredibilmente impulsivo. Danny continua ad avere un ego enorme. Tory (Peyton List) e Sam (Mary Mouser) sono ora amiche… più o meno.
Ma la cosa migliore è che la sesta stagione di Cobra Kai continua a onorare l’eredità di Karate Kid senza prendersi troppo sul serio. C’è un ottimo equilibrio tra umorismo e dramma, i personaggi (beh, la maggior parte di loro) sono interessanti e le sequenze di combattimento sono sempre di alto livello. Ma ecco il punto: anche se ho visto solo i primi cinque episodi, ho visto abbastanza per prevedere che questa sarà una delle stagioni migliori della serie fino ad ora.
Sì, le aspettative erano alte nella quinta stagione, ma diciamo che diversi personaggi, tra cui Johnny e Miguel (Xolo Maridueña), hanno molto da perdere e da guadagnare con una possibile vittoria al torneo mondiale. Ad esempio, ora che Johnny sta per diventare padre, è ansioso di usare i soldi vinti per acquistare una nuova casa per la sua famiglia. Per quanto riguarda Miguel, è disperato perché vorrebbe entrare nella scuola dei suoi sogni, e vincere una competizione di karate famosa potrebbe essere proprio ciò che gli serve per riuscirci. Sapere che i personaggi principali hanno tutto da guadagnare (e molto da perdere) rende il dramma ancora più emozionante.
Cosa succede a John Kreese?
Probabilmente ti stai chiedendo come sia possibile che la situazione possa peggiorare, visto che Kreese ha già toccato il fondo e ha dato vita a una generazione di bulli spietati. Ebbene, le cose stanno per diventare ancora più gravi. Non voglio rivelare troppi dettagli, ma posso dirti questo: Miyagi-Do deve fare molta attenzione. Questa volta, Kreese ha stretto un’alleanza con un altro avversario temibile, e ormai è chiaro che qualsiasi traccia di umanità che potesse avere è completamente scomparsa.
È bello vedere che i ragazzi di Miyagi-Do e Eagle Fang sono al massimo delle loro capacità, e io sono sempre dalla loro parte. Tuttavia, non sono loro a catturare maggiormente la mia attenzione. Noterai che quando Kreese fa il suo ritorno, la serie introduce un nuovo gruppo di giovani combattenti abili che, francamente, sono ben al di sopra del livello di Miyagi-Do, soprattutto 1. Infatti, direi che le loro sequenze di combattimento sono anche migliori e seriamente brutali. (Aspetta solo di arrivare al terzo episodio per scoprirlo).
La sesta stagione di Cobra Kai è iniziata in modo promettente. La serie continua a mantenere il suo fascino caratteristico, riuscendo a bilanciare la nostalgia con umorismo e trame innovative. Le aspettative sono state alzate per mantenere gli spettatori coinvolti, e gli appassionati di arti marziali possono aspettarsi sequenze di combattimento di grande impatto. Con nuovi colpi di scena e una buona dose di dramma, la stagione si preannuncia come un possibile finale entusiasmante.
La prima parte della sesta stagione di Cobra Kai è ora disponibile in streaming su Netflix. La seconda parte, che sarà di cinque episodi, sarà disponibile sulla piattaforma dal 28 novembre.
E tu cosa ne pensi della prima parte? Dì la tua nei commenti.
La Recensione
Cobra Kai 6 (1° parte)
La sesta stagione di Cobra Kai ti lascerà senza fiato con battaglie spettacolari e colpi di scena inaspettati. Prepara a scoprire nuove alleanze e sfide che alzeranno il livello dell'azione.
PRO
- Coreografie di lotta sempre coinvolgenti e ben realizzate.
- Nuove e sorprendenti alleanze tra i personaggi.
- Sviluppi imprevedibili nella trama.
CONTRO
- Alcuni potrebbero trovare le dinamiche già esplorate nelle stagioni precedenti.