La 1° serata del Festival di Sanremo 2016 ha visto la presenza di Elton John, il punto di picco della serata e l’esibizione dei comici e poi dei cantanti come punto più basso della serata. Si salvano solo Ruggeri e gli Stadio, gli altri si sono scandalizzati dalla perfomance artistica di Sir Elton. A condurre per la seconda volta il festival è stato Carlo Conti, sempre molto ordinario, smorza tutto, dirige l’orchestra in modo lineare, senza sbavature o encomi. Tutti si aspettavano le critiche di Elton John sul caso unioni civili ma il grande artista oltre a mettere in mostra le sue qualità ha solo espresso la sua contentezza da futuro genitore. Ringrazia il pubblico perché è stato fondamentale per la sua carriera e lo ringrazia esibendosi con Your Song, Sorry Seems To Be The Hardest Word ed il nuovo brano Blue Wonderful.
Verrà ricordata come la serata dei nastri arcobaleno, in pratica gli artisti esibivano dei nastri colorati sul microfono per esprimere la loro solidarietà alle unioni civili.
Molto carino l’inizio della serata con il prologo delle canzoni che hanno vinto il festival di Sanremo.
E poi anche per l’emozione di Laura Pausini che duetta con se stessa più giovane, e come dice lei: “quella bambina è sempre con me, siamo molto Simili io e lei”, Simili come il suo singolo, cantato anche al festival di Sanremo.
Ad accompagnare Carlo Conti ci sono anche Madalina Ghenea e Gabriel Garko. Svolgono il compitino ma senza imprimere emozioni. Ma Garko è scusato, non molti giorni fa ha rischiato la vita. Poi c’è anche una terza co-condutrice, è Sabrina Ferilli, anzi no, Virginia Raffaele che interpreta la Ferilli e si dimostra più spigliata ed adatta a stare sul palco degli altri due colleghi. La sfida l’ha vinta lei, ma ci voleva poco.
Alla fine è stata stilata anche la classifica provvisoria con i migliori ed i peggiori della serata. I primi sei sono gli Stadio, Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt, Arisa, Caccamo e D. Iurato. I peggiori invece sono Irene Fornaciari, Noemi, Bluvertigo ed i Dear Jack. Il testo della canzone di Noemi è molto bello, l’ha scritto Marco Masini, però lei non è riuscita ad interpretarlo a modo, quindi speriamo che si rifarà prossimamente e che darà onore alla canzone.
Verrà ricordata come la prima serata della mancata polemica di Elton John sulle unioni civili, dei nastri colorati sui microfoni e poco altro. Una serata ordinaria ma per ora abbiamo questo e ci dobbiamo accontentare.