Il film Scappa – Get Out potrebbe vincere stasera? Chissà, sono passati diversi anni dall’ultima vittoria di un film horror, quindi la sorpresa ci sta tutta.
Volete sapere quali sono questi altri film horror? Dite la verità, ho suscitato una sorta di curiosità ma, devo confessarvi, che è venuta a me qualche ora fa questa curiosità. Ecco perché ho cercato 10 film horror che hanno vinto gli Oscar in passato e ho creato questa lista. Se non avete visto questi film horror vi invito a rimediare.
Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street
In parte musical, in parte horror, l’adattamento cinematografico di Stephen Sondheim, Sweeney Todd, ha vinto il premio per Art Direction ed è stato nominato per il riconoscimento come miglior attore e costumi.
Il Cigno Nero
Non proprio un film dell’orrore, ma sicuramente pieno di suspense, questo film bizzarro, che racconta la rivalità tra due talentuose ballerine, ha portato a Natalie Portman l’oscar come miglior attrice protagonista.
L’Esorcista
Chi di voi non conosce l’esorcista? Questo film horror ha ispirato innumerevoli spin-off e altri film. È stato un grande successo al botteghino e agli Oscar. Il film, che parla di una ragazza posseduta dal diavolo, è stato candidato a 10 premi, tra cui quello per il miglior film, e ha vinto i riconoscimenti per la migliore sceneggiatura e il miglior suono nel 1974.
Il dottor Jekyll e Mr. Hyde
Alla 4° cerimonia degli Oscar, Fredric March ha vinto il premio come miglior attore nell’adattamento cinematografico del famoso spettacolo teatrale. Il romanzo originale fu scritto nel 1886 da Robert Louis Stevenson.
Misery non deve morire
Il film Misery Non Deve Morire è un adattamento di una storia originariamente scritta dal famoso autore Stephen King. Kathy Bates interpreta Annie Wilkes, un’ossessiva fan di un autore che decide di intrappolare nella sua casa e lo tortura per convincerlo a scrivere un nuovo finale della serie di cui è ossessionata. Bates ha vinto un Oscar per la sua inquietante interpretazione.
Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York
Il raccapricciante film del 1968 di Roman Polanski parla di una donna che sta portando nel suo grembo il diavolo in persona. Questa pellicola era stata candidata a due Oscar – Migliore attrice non protagonista e Miglior sceneggiatura adattata – con la star Ruth Gordon che ha vinto per la prima categoria.
Il silenzio degli innocenti
Cosa c’è di più spaventoso del cannibalismo? Ciò non ha impedito all’Accademia di innamorarsi di Il silenzio degli innocenti. Ha vinto il premio come miglior film, miglior attore, miglior attrice, miglior regista e miglior sceneggiatura adattata. È uno dei tre film nella storia degli Oscar ad aver vinto tutti e cinque questi importanti premi.
Che fine ha fatto Baby Jane?
Questo thriller classico del 1962 racconta la storia di due sorelle – interpretate da Bette Davis e Joan Crawford – con un rapporto bizzarro. Davis è stata nominata per la sua interpretazione, anche se è stata Crawford ad accettare il premio per conto di Anne Bancroft, la vincitrice. Il film ha vinto per il miglior costume.
Beetlejuice – Spiritello porcello
Più che horror direi comico… diciamo un horror divertente, è questo il modo migliore per descrivere Beetlejuice – Spiritello porcello, che vede Michael Keaton interpretare il personaggio protagonista in un esilarante tentativo di allontanare una famiglia da una casa di proprietà di una coppia di coniugi defunti. Ha vinto il premio per il miglior trucco… se hai visto una foto del volto di Keaton nel ruolo, ha perfettamente senso.
Lo Squalo
Il film che ha fatto impazzire il pubblico, si è guadagnato un riconoscimento anche nella storia degli Oscar, con le vittorie per il suono, l’editing e lo Score, oltre a una nomination come miglior film.