San Valentino è alle porte, e per tutte le persone che vogliono passare una giornata all’insegna del romanticismo, ecco una lista di film da prendere in considerazione
Chi l’ha detto che a San Valentino si debba per forza portare il proprio partner fuori a cena? Per chi ama restare a casa a farsi le coccole, ecco alcuni suggerimenti per trovare un bel film romantico da guardare insieme.
Non mancheranno suggerimenti anche per chi resta a casa da single, perché con un buon film si sta sempre bene, anche da soli o in compagnia di amici.
Film super romantici
Iniziamo con i film strappa cuore, così romantici e dolci che a confronto un barattolo di zucchero sembrerà sale.
“Le pagine della nostra vita”
Il film racconta, in un intenso flashback, una storia d’amore ambientata negli anni ’40 nella Carolina del Sud, tra una giovane donna proveniente da una famiglia facoltosa e benestante e un ragazzo povero figlio di un operaio. Tra i due nasce un amore passionale e travolgente che però viene ostacolato dalla famiglia di lei che la costringe a partire. Dopo l’addio, il ragazzo ogni giorno scrive a lei una lettera piena d’amore senza però ricevere risposta. Il resto non ve lo sveliamo…
“La casa sul lago del tempo”
Altro film super romantico che racconta la storia di una donna e di un uomo collegati da alcune lettere e una speciale cassetta postale. Lei è Kate, una donna che, prima di trasferirsi a Chicago per un nuovo lavoro, lascia una lettera nella cassetta della posta di casa, destinata all’inquilino che prenderà il suo posto, Alex. Tra i due ha inizio uno scambio di lettere sempre più intenso, fino a quando i due scopriranno che si trovano in momenti temporali diversi. Una storia d’amore che è un vero e proprio incrocio di destini, con protagonisti gli attori Sandra Bullock e Keanu Reeves.
“Espiazione”
Il film più adatto a chi ha voglia di una storia d’amore struggente che vi farà tirare fuori i fazzoletti. Il film parla della storia di Briony Tallis, la sorella maggiore Cecilia e il figlio della loro governante Robbie Turner. L’incrocio delle loro vite e dei loro destini, sarà il punto centrale della storia, una storia che si protrae negli anni mentre Cecilia e Robbie diventeranno le vittime della fervida immaginazione di Briony. Vi avvisiamo: il film non ha lieto fine…
“50 volte il primo bacio”
Storia super romantica che ha come protagonisti Henry e Lucy; lui è un dongiovanni, lei una ragazza dolce e simpatica. Dopo essersi conosciuti, Henry perde completamente la testa per lei ma, dopo averla incontrata di nuovo per caso, si accorge che lei non si ricorda affatto di lui, né della serata passata insieme. Lucy infatti, in seguito ad un incidente, ha subito un problema neurologico che ogni notte le fa dimenticare quanto accaduto durante la giornata.
“La vita di Adele”
La storia parla di Adele, una ragazza di 15 anni che scopre di non essere attratta dai ragazzi, come le sue coetanee, ma dalla bella ed eccentrica Emma. Una storia che parla di amore, di consapevolezza di se stessi e di sessualità. Una bellissima e intensa storia d’amore (il fatto che sia una storia d’amore omosessuale è solo un dettaglio) che vi farà battere il cuore.
Film romantici e malinconici
“La La Land”
Se non avete ancora visto questo meraviglioso musical, dovete assolutamente porre rimedio. Una storia d’amore e di sogni, la storia di Mia e Sebastian, lei piena di sogni e col desiderio di diventare attrice, lui musicista di talento con il sogno di aprire un locale jazz tutto suo. La storia di La La Land è una storia di destini che s’incrociano, dell’amore che, anche se non è per tutta la vita, può essere fondamentale in alcuni momenti decisivi della nostra esistenza. Da guardare pensando ad una persona che non è stato il “per tutta la vita”, ma qualcuno che in qualche modo ha fatto la differenza…
Se mi lasci ti cancello
Anche in questo caso, se non avete ancora visto questo capolavoro scritto da Charlie Kaufman e diretto da Michel Gondry, questo è il momento giusto per recuperare. La storia d’amore tra Clementine e Joel, due persone che non sono fatte per stare insieme, ma che non riescono a fare a meno l’uno dell’altra. La storia racconta della volontà di cancellare l’uno i ricordi che ha dell’altro, in modo da togliere per sempre il ricordo della loro storia. Inutile dire che sarà praticamente impossibile… Un film da godersi a cuore aperto. La storia d’amore che tutti, prima o poi, abbiamo provato nella vita.
“La sposa cadavere”
Film d’animazione di Tim Burton davvero incantevole. La storia di Victor che, spaventato dal matrimonio combinato dai suoi genitori, si rifugia nella foresta vicino al cimitero dove verrà “rapito” da una sposa cadavere, la bella e malinconica Emily, che lo porterà con sé nel regno dei morti per farlo suo sposo. Una storia commovente che non mancherà di divertirvi grazie ad un regno dei morti pieno di musica e colori.
Film per un San Valentino… da single
Per chi a San Valentino vuole regalarsi la visione di qualche film che parli d’amore in modo divertente, ironico o fuori dalle righe, ecco un paio di suggerimenti.
“Il diario di Bridget Jones”
Tutte noi abbiamo amato e condiviso gioie e dolori con la cara Bridget. Un film che è un vero cult per le trentenni alla ricerca del vero amore, che non mancherà di farvi ridere e divertire. Da non tralasciare nemmeno i due sequel “Che pasticcio, Bridget Jones!” e il più recente “Bridget Jones’s Baby”.
“La verità è che non gli piaci abbastanza”
Per tutti i cuori infranti, chi ha dato amore e ha ricevuto niente, chi dopo delusioni e delusioni aspetta ancora un mesaggio speciale o una telefonata improvvisa da qualcuno… per tutti voi, questo film sarà una vera rivelazione. Un film corale che parlerà di amore e coppie in un modo del tutto origniale, mettendo allo scoperto i meccanismi distorti che ci legano, a volte, alle persone sbagliate. Un film che vi cambierà la vita, narrato in modo leggero e divertente. Provare per credere!