Di recente abbiamo perso David Bowie, Alan Rickman, Harper Lee, Natalie Cole, e Otis Clay. Purtroppo ora siamo ora alle prese con un’altra perdita importante. L’artista conosciuto come Prince ci ha lasciati il 21 aprile 2016, e si tratta di una grossa perdita per la musica.
Anche se la perdita di questi artisti è sempre difficile da smaltire, ci lasciano scie di briciole di pane che possiamo seguire ogni volta che abbiamo bisogno di un po’ di conforto nella nostra vita.
Ma lo sapevate che Prince ha contribuito a rendere grandi tante altre canzoni? Qui ci sono 10 canzoni popolari create da Prince per altri artisti che le hanno poi trasformate in grande hits.
1. “Manic Monday” by The Bangles
Essendo un amante degli pseudonimi, Prince ha deciso di abbandonare il suo nome reale e mantenere un profilo basso mentre per aiutare The Bangles con questo brano. Si chiama Christopher Tracy.
2. “Stand Back” by Stevie Nicks
Il cantante che amava “Little Red Corvette” ha tratto ispirazione dalla traccia durante la scrittura di “Stand Back”. Nicks ha chiesto una mano a Prince che ha apprezzato la cosa, aiutando l’artista a ricreare il pezzo.
3. “Jungle Love” by Morris Day & The Time
Questo era in realtà un primo successo importante. Prince ha assemblato il gruppo e co-scritto “Jungle Love” con Jesse Johnson.
4. “The Glamorous Life” by Sheila E.
È possibile ascoltare la firma funky di Prince in questo brano. La traccia è piena di vita senza essere troppo esigente.
5. “Yo Mister” by Patti LaBelle
Prince ha sperimentato un nuovo stile chiamato swingbeat quando ha scritto e prodotto questo lavoro per la signora LaBelle.
6. “With This Tear” by Celine Dion
Prima che Dion pubblicasse il suo album omonimo nel 1992, Prince ha deciso di dare all’artista “With This Tear” come dono, che poi ha riconfezionato quel dono per noi.
7. “Nothing Compares 2 U” by Sinead O’Connor
Anche se “Nothing Compares 2 U” è stato originariamente scritto per uno dei progetti paralleli di The Purple One, la melodia è decollata quando è stata usata da Sinead O’Connor.
8. “How Come You Don’t Call Me” by Alicia Keys
Originariamente era un pezzo di Prince meno conosciuto, con il titolo “How Come U Don’t Call Me Anymore”, ma poi Alicia Keys reinterpretò la canzone così bene che i due artisti sono diventati subito amici. Questa versione del brano ha portato la sua musica all’attenzione di una nuova generazione.
9. “Love Song” by Madonna
Le due stelle del pop hanno co-scritto “Love Song” e la superstar Prince ha aggiunto la sua voce al mix.
10. “Sugar Walls” by Sheena Easton
Prince ha contribuito alla scrittura di questa canzone per Sheena Easton, ed il Parents’ Music Resource Council ha considerato questa come una delle 50 canzoni che i bambini non dovrebbero mai ascoltare. Questo fatto però non ha ammortizzato il successo del brano.
[gap height=”25″]
Prince ha entusiasmato gli ascoltatori del genere heavy e non solo per decenni e le sue opere continueranno a farlo. Vederlo in azione la dice lunga sul suo indimenticabile, innegabile talento.
Ci manchi già, Prince.