Non si tratta solo di voi. Gli studi dimostrano che oltre un terzo degli europei hanno difficoltà a dormire. Ma perché?
Ci sono troppi motivi per elaborare una tesi precisa. Forse siete in ansia per una grande prova che dovrete affrontare il giorno successivo. Chissà. Per alcuni, tuttavia, non sembra esserci alcuna ragione logica, non riescono a prendere sonno e stop, nonostante gli ardui tentativi.
Qualunque sia la ragione che vi fa stare svegli, siete arrivati nel posto giusto. Questi sono dieci dei migliori modi per aiutarvi a dormire come un bambino.
Ecco 10 trucchi contro l’insonnia:
1. Alzarsi e fare qualcosa di diverso.
Questo consiglio potrebbe sembrare contro-intuitivo, ma se non vi siete addormentati dopo aver provato a prendere sonno per circa 20 minuti, provate ad uscire fuori dal vostro letto. Alzatevi e camminate, leggete un po’, fate qualcosa in modo da distrarre la vostra mente dal fatto che non riuscite a dormire…e quando sarete più rilassati provate a dormire nuovamente. Questo è un buon modo per alleviare lo stress psicologico. Magari provate a fare anche un bagno caldo prima di tornare a dormire, che si rivela veramente un toccasana per la vostra mente ed il vostro corpo, soprattutto se accompagnato da candele profumate alla lavanda o anche bagnoschiuma della stessa.
2. State lontano dagli schermi prima di dormire.
Questo vale per i televisori, smartphone, tablet, e tutti gli apparecchi elettronici con uno schermo luminoso. Anche Kindle puo’ risultare dannoso per voi ma soprattutto per il vostro sonno. Perché? La luce emessa da queste schermate può effettivamente ridurre la produzione di melatonina, che è ciò che il cervello produce per aiutarvi a dormire. I ricercatori suggeriscono inoltre che questa luce interferisce con i ritmi circadiani del vostro cervello.
3. Andare a letto alla stessa ora ogni notte.
A tutti noi piace fare un po’ più tardi, soprattutto durante i fine settimana, ma questo ci fa più male che bene. Se riusciamo a coricarci nello stesso orario ogni giorno il nostro sonno ne beneficerà. Sarà una sorta di atto consuetudinario e quindi a furia di abituarci prenderemo sonno più facilmente. Potrebbe sembrare una rigida routine, ma migliorerà drasticamente la vostra esperienza notturna. 😉
4. Modificate la vostra stanza da letto.
Con la vostra biancheria vi sentite a disagio? Il colore delle lenzuola vi irrita? Il tessuto è scomodo? Ma soprattutto: il vostro materasso è terribile? Non c’è da stupirsi se non riuscite ad addormentarvi! Dovete cercare di rendere il sonno piacevole e confortante. Cercate di costruire la vostra zona letto come piace a voi e soprattutto comoda, in quella stanza dovete stare veramente a vostro agio. Dopo tutto, come puoi addormentarti se c’è qualcosa che ti provoca disagio?
5. Utilizzate il letto solo per gli scopi previsti.
Certo, la colazione a letto è bella, in certi casi potrebbe essere romantica, oppure la lettura con la testa appoggiata sul cuscino sembra il top, ma queste attività potrebbero interferire tra voi ed il piacere di dormire bene la notte. Quante più cose si fanno sul letto non legate al dormire, tanto più difficile sarà per voi abituarvi all’atto del sonno. Provate ad utilizzare il letto solo per il suo scopo qualche volta.
6. Prova a prendere un integratore con la melatonina o altri rimedi naturali.
Quando non riusciamo a prendere sonno anche un aiuto esterno potrebbe essere importante. Se il vostro orologio interno è spento, la produzione di melatonina nel cervello è in ritardo, ostacolando così la capacità di dormire. Fortunatamente, è possibile acquistare un integratore di melatonina naturale per cercare di resettare quell’orologio. Prima di farlo, è meglio parlare con il medico curante perché la melatonina aumenta la tachicardia, provoca disturbi gastrointestinali e provoca disturbi dell’umore. Oltre alla melatonina esistono altri prodotti che si trovano in natura che potrebbero aiutarti a prendere sonno più facilmente. Bere una camomilla aiuterà a rilassarvi, respirare la lavanda concilierà il vostro sonno, poi c’è la salvia, che oltre a favorire il sonno aiuta a digerire meglio. La valeriana ovviamente è famosissima, ormai viene utilizzata da secoli come tranquillante. Anche il lampone favorisce il sonno e soprattutto regola la pressione sanguigna quando questa è molto elevata. Anche la cipolla aiuta a dormire, posizionate mezza cipolla in un barattolo la cui apertura deve essere tenuta coperta con un fazzoletto e provate ad aspirare l’aroma. L’infuso di tiglio è molto usato contro l’insonnia anche se è utile pure contro il raffreddore e l’influenza in generale. Spesso anche una carenza di Magnesio provoca l’insonnia, quindi prova ad assumere questa sostanza che trovi spesso negli alimenti con la foglia verde ma anche nel cacao, cereali integrali, legumi, frutta secca. Ovviamente non bevete caffè o coca cola altrimenti non vi addormenterete più.
7. Date un calcio allo stress ed a ciò che vi urta prima di dormire.
Questo potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi, ma cercate di risolvere eventuali conflitti esistenti, interni o meno, prima di andare a letto. Se sei stressato o arrabbiato per qualcosa, prendi in considerazione la possibilità di fare l’avvocato del diavolo con te stesso per calmare i nervi. Se voi ed un’altra persona state avendo una discussione, provate a risolvere questo conflitto, se non riuscite con questa persona, almeno con voi stessi. Molti hanno scoperto che scrivendo le loro preoccupazioni e tutto ciò che li turba in un diario prima di dormire è una pratica utile. Lo stress è praticamente letale per il sonno, quindi fate un favore a voi stessi e tentate di rimuovere eventuali blocchi stradali di stress prima di andare a letto.
8. fare respiri profondi.
Profondi respiri e lenti potrebbero suonare strano al concetto di dormire meglio, ma possono realmente aiutarvi a rilassarvi. Le tecniche di respirazione di solito lavorano abbastanza bene nel reparto sonno.
9. Muovere gli alluci e contare a ritroso partendo da 1000.
Questa è di gran lunga la cosa più buffa che tu abbia mai sentito, ma funziona. Ho avuto problemi di insonnia paralizzanti per anni, e finalmente ho imparato questo trucco da un amico che pratica yoga. Andate a letto, chiudete le tapparelle, spegnete le luci, e lentamente muovete gli alluci mentre contate a ritroso partendo da 1000 nella vostra testa. Questa tecnica può aiutare a rilassare la vostra mente e così riuscirete a prendere sonno molto più facilmente.
10. Fate una visita specialistica per studiare un metodo adeguato.
Parlate con il vostro medico di una visita specialistica apposita. Esiste probabilmente un centro medico più vicino a voi che vi aiuterà a scoprire esattamente il motivo per cui non state dormendo. Tutto quello che dovete fare è passare una notte o due nelle loro strutture confortevoli collegate ad una serie di macchine. I medici monitoreranno i vostri progressi da un’altra stanza. Prima di fare questo, informatevi se questo centro possiede tutte le macchine per valutare la vostra insonnia. Alcuni centri del sonno si concentrano su questioni come l’apnea del sonno o trattano l’insonnia come un ripensamento, il che non vi aiuterà.
Se dopo aver provato tutti questi consigli hai ancora problemi sul riuscire a dormire, è meglio se provi a consultare un medico prima di introdurre altri nuovi metodi nella tua routine notturna. Se sei molto stressato, prova a parlare dei tuoi problemi con uno psicologo, perché vivere senza stress ti aiuta a dormire meglio. Ora prova a chiudere gli occhi… ecco sta funzionando…Buonanotte!