Da quando è nata la serie antologica Black Mirror, tanti sono gli attori e le star che si sono avvicendate nei vari episodi. Molti di loro non erano conosciuti come lo sono adesso, e vi sorprenderà scoprire che, prima di diventare questo o quel personaggio, sono stati interpreti nella serie tv Black Mirror di Charlie Brooker.
Dal 2011 ad oggi, sono ben 4 le stagioni di Black Mirror, e pare proprio che il produttore Charlie Brooker non intenda fermarsi.
Vediamo quindi quali sono le 13 star, oggi molto conosciute, che in tempi non sospetti hanno interpretato uno o più ruoli in Black Mirror.
Jodie Whittaker
Prima delle serie tv Broadchurch e Doctor Who, per la bella Jodie Whittaker c’è stato Black Mirror. La trentaseienne interpretava Ffion, una donna il cui marito, Liam (Toby Kebbell), sospetta che abbia una relazione extra coniugale.
Per scoprire la verità, Liam usa un pezzo di equipaggiamento chiamato grano. Le conseguenze saranno devastanti.
Daniel Kaluuya
Prima che diventasse un nome conosciuto, grazie all’interpretazione nell’horror americano di Jordan Peele, Get Out e in Black Panther, l’attore londinese Daniel Kaluuya si stava gradualmente facendo conoscere in diversi ruoli, da Posh Kenneth in Skins a Black Death in Kick-Ass 2.
Nel bel mezzo di tutto ciò, il ventinovenne è però apparso nella serie antologica Black Mirror (nell’episodio dal titolo 15 milioni di celebrità) come Bing, un uomo intrappolato in un mondo in cui le persone sono costrette a pedalare su cyclette per alimentare l’ambiente circostante e guadagnare dei soldi.
Jessica Brown Findlay
Accanto a Kaluuya, nello stesso episodio, appare anche Jessica Brown Findlay, che la maggior parte delle persone riconoscerà nei panni di Lady Sybil Crawley di Downton Abbey. In Black Mirror interpretava Abi, ragazza convinta da Bing a prendere parte al talent show.
Rupert Everett e Julia Davis
Altri due volti familiari, sempre nell’episodio dal titolo 15 milioni di celebrità, è quello l’attore di St Trinian, Rupert Everett, e quello di Julia Davis che interpretano due dei giudici della giuria chiamata a votare nel talent show.
Quanti nomi conosciuti! E pensate, siamo soltanto al secondo episodio della prima stagione di Black Mirror…
Hannah John-Kamen
Abbiamo visto ultimamente Hannah John-Kamen in Ant Man e Wasp nel ruolo di Ava Starr, una ragazzina esplosa in un incidente di laboratorio che in seguito a questo si ritrova fuori sincrono con la realtà; le sue molecole vengono ripetutamente lacerate e rimesse insieme.
Ma prima di tutto questo, Hannah John-Kamenè apparsa in due episodi Black Mirror: come il personaggio minore Selm nell’episodio 15 milioni di celebrità, colei che vince la gara di canto, e come la giornalista tecnica Sonja nell’episodio Giochi Pericolosi della terza stagione.
In quest’ultimo, Sonja offre a Cooper, un americano in visita a Londra, del denaro per testare un coinvolgente videogioco in una delle società di gioco più enigmatiche del mondo. Come si può facilmente prevedere, tutto diventa orribilmente distopico.
Jerome Flynn
Rullo di tamburi per la star presente in Black Mirror che forse più vi stupirà: si tratta di Jerome Flynn, meglio conosciuto come Bronn nella serie tv Game of Thrones.
Mentre trotterellava per Westeros, Jerome Flynn ha anche interpretato un episodio di Black Mirror, per la precisione quello dal titolo Zitto e Balla.
Nell’episodio in questione, Flynn viene ricattato per compiere atti strani e illegali dopo che un hacker ha scoperto la sua infedeltà nei confronti della moglie. Uno degli episodi più inquietanti della serie tv.
Jon Hamm
L’attore Jon Hamm è stato invece protagonista di uno degli episodi speciali di Black Mirror, uscito nel periodo natalizio e dal titolo Bianco Natale.
In questo episodio Hamm ha interpretato il ruolo di Matt Trent, un uomo incaricato e assunto da Harry per aiutarlo a corteggiare Jennifer (Natalia Tena) alla festa natalizia dell’ufficio, usando un tipo di impianto per dirigere il suo cliente.
Tutto diventa terrificante quando Jennifer, che si rivela essere una schizofrenica suicida, pensa che Harry possa anche sentire delle voci nella sua testa, mente in realtà è solo l’impianto.
Hayley Atwell e Domhnall Gleeson
Nella lista delle star che hanno avuto un ruolo in Black Mirror troviamo anche Hayley Atwell e Domhnall Gleeson. La prima è meglio conosciuta per i suoi ruoli in Avengers e Ant-Man; il secondo l’abbiamo invece visto in Star Wars.
Nella serie antologica di Brooker Atwell è comparsa nell’episodio dal titolo Torna da Me, nei panni di Martha, una donna che sta lottando per accettare la morte del suo ragazzo tragicamente ucciso in un incidente d’auto. Sempre nello stesso episodio compare anche Gleeson, nel ruolo di Ash, il fidanzato defunto di Martha (o meglio, nell’androide che usa l’intelligenza artificiale per imitare Ash).
James Norton
Un personaggio che non si dimentica facilmente, in Black Mirror è Lacie, interpretata da Bryce Dallas Howard, la donna ossessionata dalla sua personalità, determinata dalle altre persone attraverso i propri telefoni e direttamente responsabile del suo status socioeconomico.
In quello stesso episodio, dal titolo Caduta Libera, Il fratello della protagonista è Ryan, interpretato da James Norton, che ha rifiutato il sistema di voti perché crede che ci sia una vita che non attende l’approvazione degli altri.
Tobias Menzies
In questo periodo il nome dell’attore Tobias Menzies sembra davvero spuntare dappertutto, dalla serie tv Bodyguard a Game of Thrones fino alla mini serie The Night Manager. Inoltre è stato appena scelto come sostituto di Matt Smith in The Crown, per il ruolo di Prince Philip, e siamo sicuri che sentiremo parlare di lui ancora a lungo.
Tobias Menzies non poteva per questo mancare nella nostra lista di star apparse nella serie tv antologica Black Mirror. L’attore appare infatti nel famoso episodio dal titolo Vota Waldo! nei panni del candidato al partito conservatore Liam Monroe, che gareggia contro Waldo.
Per il momento la nostra lista si ferma qui, ma siamo sicuri che, nella quinta stagione che è attualmente in produzione, avremo modo di scovare altri grandi nomi o attori promettenti che presto o tardi si faranno notare nell’ambiente cine-televisivo.
Black Mirror parla di un futuro molto drammatico, ma a quanto pare apre le porte verso un futuro fortunato per molti interpreti!