Il corpo umano è una cosa incredibile. Può combattere da solo le malattie, digerire il cibo, e regolare tutte le funzioni corporee automaticamente.
Ma ci sono cose che centinaia di persone credono sul corpo umano che non sono affatto vere. In realtà, si potrebbe credere in alcuni di questi miti. Fortunatamente per voi, siamo qui per sfatare questi falsi miti per voi oggi.
Ecco quindi i 16 falsi miti che la gente pensa sul proprio corpo:
[gap height=”25″]
1. Non si può perdere peso perché si ha un metabolismo lento.
Certo, non si può essere sottili di natura come quelle persone che possono mangiare patatine fritte e pizza ogni giorno senza guadagnare un’oncia, ma è ancora possibile mantenere il peso corporeo desiderato abbastanza facilmente. Dipende più dai vostri obiettivi perché il metabolismo puo’ essere regolato.
2. I Piedi piatti portano più facilmente ad infortuni.
Gli studi dimostrano che le persone con i piedi piatti sono in realtà meno inclini ad infortuni. Le persone con archi normali o alti sono più sensibili a fratture da stress e tensioni.
3. Il tuo metabolismo rallenta quando si invecchia.
Questo è vero, ma non è così drastico come si potrebbe pensare. Il vero colpevole qui non è il metabolismo, ma la capacità del corpo di guadagnare e mantenere la massa muscolare. Il metabolismo è diverso, ma non abbastanza per farvi guadagnare quantità folle di peso o qualcosa di simile. Il tuo corpo sembra proprio diverso perché non è possibile mantenere tutti quei muscoli massicci che avevi a vent’anni.
4. La rasatura fa crescere i capelli più spessi e più forti.
Questo mito è stato tecnicamente smentito nel lontano 1928, ma la gente ancora ci crede. Questa è in realtà solo un’illusione ottica. Quando i capelli ricrescono, sembrano più scuri perché sono perpendicolari alla vostra pelle e quindi abituati al capello corto quando crescerà vi sembrerà più forte. Al contrario, i capelli un po’ più lunghi vi proteggeranno dal sole che non fa bene ai capelli.
5. Si continua a bruciare calorie dopo una sessione di cardio intenso.
Se stai cercando di bruciare calorie, sono sicuro che avrai sentito che il modo migliore per farlo è attraverso una High Intensity Interval Training (HIIT). Mentre è vero che l’HIIT brucerà più calorie dopo l’allenamento, l’importo però è così insignificante che si potrebbe farne a meno dopo la vostra cardio routine.
6. I Denti sani sono i denti bianchi.
Il colore naturale dei denti umani è giallo. Il Bianco perlaceo ovviamente è un aspetto gradevole, ma non è in realtà naturale. In effetti, lo sbiancamento chimico fa più male che bene. Il loro sbiancamento in realtà danneggia lo smalto.
7. Non aumenterete la massa muscolare solo perché avete un metabolismo veloce.
Se avete un muscolo difficile da tonificare e non riuscite a renderlo come più vi piace, il metabolismo non il vero colpevole. La ragione per cui le persone magre hanno più difficoltà a mettere su muscoli è perché non stanno mangiando alimenti proteici che consentono a loro di prendere massa. Mangiate di più gli alimenti ricchi di proteine e vedrete i risultati. Non c’è niente di meglio, giusto?
8. Si può succhiare il veleno da un morso di serpente.
Succhiare il veleno da un morso di serpente è in realtà piuttosto pericoloso. Può causare un’infezione nella zona ferita e peggiorare le cose. Invece, si dovrebbe lavare il morso con acqua e sapone, mantenere la zona morso lontana dal cuore, e consultare un medico.
9. Mangiare sei piccoli pasti al giorno aumenta il metabolismo.
Questa teoria afferma che mangiare sei piccoli pasti al giorno aiuta a mantenere il vostro metabolismo in stato ottimale per tutto il giorno. La ricerca scientifica dice che non c’è niente di sbagliato nel mangiare sei piccoli pasti, ma conclude dicendo che il corpo non reagisce diversamente se mangerete con 6 picoli pasti invece che con 3 pasti al giorno.
10. L’aria fredda con i capelli bagnati vi farà male.
Tua madre ha sbagliato mi sa. So che sarà difficile per te accettare questa tesi, ma andare a dormire con i capelli bagnati non ti farà venire un raffreddore. I virus associati al raffreddore comune sono in realtà tutti intorno a te, in attesa di colpire in qualsiasi momento.
11. mangiare determinati cibi amplificherà il vostro metabolismo.
Va bene, è abbastanza ovvio che nessuno di noi ha capito bene come funziona il metabolismo. Sono sicuro che avrete tutti letto il mito che mangiare la cannella, peperoni rossi e alimenti simili amplificherà il vostro metabolismo. Questo non è proprio vero. Potreste dare un picco temporaneo al metabolismo, ma non porterà a nulla di permanente.
12. Avete bisogno di otto ore di sonno per notte.
Ogni persona ha bisogno di una diversa quantità di sonno, ma i ricercatori hanno concluso che la persona media può stare bene anche dormendo cinque o sei ore per notte. Dormire per più di otto ore può effettivamente fare più male che bene. Dormite secondo le vostre abitudini, ovviamente non dormite troppo poco.
13. La lettura in luce ridotta danneggia i vostri occhi.
La lettura al buio provoca un affaticamento degli occhi, ma non è niente di grave. Quasi nessun danno permanente può avvenire durante la lettura al buio per lunghi periodi di tempo.
14. Il digiuno rallenta il metabolismo.
Seriamente… avremmo potuto chiamare questo articolo “Nessuno capisce il proprio metabolismo.” Gli studi dimostrano che si può restare fino a tre giorni non mangiando senza danneggiare il metabolismo. Ci vorrebbe quasi una settimana senza cibo perché il vostro metabolismo possa subire un drastico cambiamento.
15. Fare la pipì su una puntura di medusa vi farà sentire meglio.
Nei test di laboratorio, l’urina in realtà rende il dolore di una puntura di medusa più fastidioso. In sostanza, non puo’ portare a nulla di buono essere pisciati dal vostro amico o amica.
16. Guadagnare la massa muscolare aumenta il metabolismo.
Guadagnare massa muscolare non aumenta il metabolismo più di tanto, quindi se state facendo pesi solo per questo motivo, mi dispiace per voi, ma non vedrete grossi cambiamenti sul vostro metabolismo. Se non altro, avere più muscoli ti aiuterà a bruciare molte più calorie.