Nel panorama cinematografico sono tantissimi i film che meritano un piccolo spazio nell’hard disk del nostro computer o nello scaffale della nostra libreria.
Ma quali sono i film che non devono assolutamente mancare alla lista? Lo scopriamo qui con una piccola classifica del 20 film da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.
1. Donnie Darko
La carriera di Jake Gyllenhaal ha avuto il suo vero inizio proprio con questo film, in cui interpreta un ragazzo con una probabile diagnosi di schizofrenia che, la notte del 2 ottobre 1988, lo aiuta a scampare a una terribile catastrofe: il motore di un aereo cade proprio sulla camera del ragazzo che, però, non si trovava all’interno della stanza in quel momento.
2. Mulholland Drive
È un film molto particolare, in quanto la narrazione si complica molto insieme alla storia di queste due ragazze, Rita e Betty. La prima, rimane coinvolta in un incidente stradale e perde la memoria e si incontra con la seconda dopo essersi introdotta in casa della zia di Betty.
3. Se Mi Lasci Ti Cancello
Il film con protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet parla di un uomo che, a seguito del tentativo di riappacificazione con la ex fidanzata – che grazie alla Lacuna Inc. aveva dimenticato l’ex e tutto ciò che lo riguardava – decide anche lui di farsi cancellare la memoria.
4. Zodiac
Anche qui vediamo Jake Gyllenhaal nel pieno della sua carriera, insieme a Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo. La trama del film parla di un assassino seriale che, per rivendicare i suoi omicidi, manda delle lettere al San Francisco Chronicle.
5. Il Labirinto del Fauno
Ambientato dopo la fine della guerra civile spagnola, il Labirinto del Fauno ha come protagonista Ofelia, una ragazzina con una fervida fantasia che, per sfuggire al patrigno e alle sofferenze della madre a causa della gravidanza, inventa una realtà parallela in cui vivono esseri fantastici.
6. Memento
Su questo film è stato spesso detto che, se visto solo una volta, diventa complesso capirne la trama. Il film è la storia di un uomo la cui moglie, stuprata da due uomini con il viso coperto, viene uccisa per mano degli stessi criminali. Leonard Shelby, da quel momento in poi, soffre di amnesia anterograda, e non riesce cioè ad immagazzinare i ricordi per più di una quindicina di minuti.
7. Inception
All’interno del film in cui il protagonista, Dominic Cobb, è interpretato da un sensazionale Leonardo Di Caprio, si cerca di recuperare informazioni segrete dalle menti delle persone, grazie a un oggetto che permette di accedere ai sogni e trasformarli in sogni condivisi.
8. Bastardi Senza Gloria
Con alla regia il grande Quentin Tarantino, Bastardi Senza Gloria è ambientato nella Francia occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. La caccia agli ebrei è sempre aperta, ma stavolta gli ebrei potrebbero essere più furbi dei tedeschi.
9. The Wolf of Wall Street
Jordan Belfort (Leonardo Di Caprio) inizia la sua carriera come apprendista broker a Wall Street. La sua guida, Mark Hanna (Matthew McConaughey), lo introduce in una sfrenata vita di sesso e droghe che lo aiutano ad ottenere grandissimi risultati nel proprio lavoro.
10. L’uomo Bicentenario
Grande interpretazione di Robin Williams in questo film del 1999 in cui viene raccontata la vita di Andrew Martin, uno dei primi prototipi di robot modello NDR-114, che accompagna la famiglia per generazioni.
11. Pulp Fiction
All’interno di Pulp Fiction, diretto da Quentin Tarantino, esistono storie parallele che vengono raccontate non in ordine cronologico. Questa premessa non è una figata?
12. Il Padrino
Non c’è molto da dire sul padrino, se non che racconta la vita di Don Vito Corleone, capo e protettore di una famiglia di immigrati siciliani. Ovviamente si trova invischiato in traffici criminali di ogni tipo.
13. Forrest Gump
Forrest Gump è Tom Hanks, in questo bellissimo film dove il protagonista, seduto su una panchina mentre aspetta l’autobus, racconta la storia della sua vita ad ascoltatori occasionali.
14. Il Sesto Senso
Il Sesto Senso è un film in cui il protagonista, il dottor Malcolm Crowe (Bruce Willis), è uno psicologo infantile che si trova a dover curare un bambino di 9 anni. In realtà, il bambino nasconde degli strani segreti.
15. Il Miglio Verde
È un film molto toccante con protagonista Paul (Tom Hanks) che lavora nel braccio della morte del carcere di Cold Mountain che viene chiamato il miglio verde per via della pavimentazione del corridoio che porta i carcerati alla sedia elettrica che è, appunto, di colore verde.
16. L’attimo Fuggente
John Keating (Robin Williams) è un insegnante di letteratura che viene trasferito nel collegio maschile Welton. Qui fa comprendere ai ragazzi il valore della poesia come sentimento umano.
17. V per Vendetta
Il film è ambientato nel Regno Unito nell’anno 2015, in cui il regime totalitario ha preso il controllo. Il sistema viene turbato da V, un misterioso uomo di ideologia anarchica.
18. Il Silenzio degli Innocenti
Il Silenzio degli Innocenti racconta la storia di Clarice Starling, incaricata di scoprire chi è l’assassino di alcune giovani donne. Per scoprire qualcosa in più sul criminale diventa molto importante per lei conoscere il modo in cui l’assassino ragiona e, per farlo, si affida allo psichiatra Hannibal Lecter, in quanto è stato accusato di aver ucciso alcuni pazienti e di averne divorato i corpi… quindi di killer se ne intende.
19. Il Gladiatore
Massimo Decimo Meridio (Russel Crowe) è a capo dell’esercito romano durante la vittoriosa guerra contro i Marcomanni in Germania. In questo modo, guadagna la stima dell’imperatore Marco Aurelio, che gli chiede di essere suo successore al posto del figlio Commodo, in quanto non ritiene il figlio in grado di governare Roma. A causa di ciò, nascono le gelosie di Commodo nei confronti di Massimo.
20. Arancia Meccanica
Il protagonista del film è Alex, un giovane a capo di una banda criminale chiamata Drughi; nel tempo libero, la banda si dedica a sesso, furti e tanta, tanta violenza.