Se non stai già usando Pinterest, ora è il momento per iniziare. Le startup dovrebbero prendere atto di una rete che ora ha più di 100 milioni di utenti mensili attivi. Ma fare un profilo e caricare alcune foto non è sufficiente per avere successo su Pinterest. È necessario andare oltre osservando le variabili del traffico di rete.
Quello che dovete capire è che nel 2016 ci sono tante altre aziende che faranno quello che farete anche voi se non meglio. E’ vitale scoprire un metodo per distinguervi dalla folla.
Questa guida vuole mostrare alcuni semplici trucchi che ti aiuteranno a diventare popolare su Pinterest.
1. Creare una bacheca che si rivolge al tuo pubblico diretto
I tuoi pannelli su Pinterest dovrebbero rivolgersi direttamente al tuo target di riferimento. La fiducia è un grande problema nel mondo dei social media. Inviare alle persone il contenuto sbagliato, o promettere qualcosa e poi consegnare qualcos’altro farà male alla tua reputazione online. Assicurati di proteggere la tua reputazione on-line, offrendo sempre promesse che puoi realmente mantenere.
Prima di tutto, pensa agli obiettivi fondamentali del tuo pubblico. Cosa vuoi mostrare a loro quando guardano i contenuti? Come puoi convincerli a condividere e salvare il tuo pin?
Assicurati di avere un’idea costante del tuo target di riferimento. Crea un personaggio fittizio del tuo cliente ideale. Analizza quali argomenti preferisce ed i suoi interessi. Questo dovrebbe essere un processo continuo e ci vorrà del tempo per raggiungere uno scopo.
Non preoccuparti di separare il tuo account in più bacheche. Se hai più nicchie significa che avrai dei contenuti più mirati, il che significa un tasso di conversione migliore per ogni bacheca.
2. Formato delle immagini grandi e pulsante Pin sul tuo sito
Google ha reso chiaro ancora una volta che vuole siti per soddisfare gli utenti, non gli aspetti tecnici di SEO. Questo ha portato il marketing a diversificare il contenuto, al fine di soddisfare le esigenze degli utenti.
Includere un pulsante ‘Pin It’ su ogni immagine che pubblichi sul tuo blog o sito web è utile. Prova a filtrare le persone verso Pinterest per ottenere una comunità.
Gli studi dimostrano che le immagini più grandi sono quelle che vengono corrisposte di più. Diffidate da immagini di paesaggi ampi, perché tendono ad essere ridimensionate in base ai limiti di larghezza.
Diffidate di condividere le immagini di cui non avete il permesso di condivisione. Pinterest reprime duramente questa pratica di condivisione.
3. Utilizzare hashtag
Ci sono sempre state opinioni contrastanti sull’efficacia degli hashtags su Pinterest. Se usati correttamente, tuttavia, possono essere estremamente efficaci per indirizzare il traffico verso il vostro Pin. Come su Twitter, è necessario utilizzare nel modo giusto e con moderazione gli hashtag. Un enorme numero di hashtags sarà deliterio. Essi avranno l’effetto opposto e danneggeranno il vostro ranking di ricerca.
Pinterest non è una pallottola d’argento che porterà il vostro sito al primo posto su google. Si tratta di una mera parte di una politica sociale dei media concentrata. Integrare Pinterest con le altre piattaforme di social media è utile, perché le persone che ti seguono su Facebook potrebbero anche non sapere che esisti su Pinterest.
Questo è un processo che richiede tempo, quindi bisogna essere pronti.