In onda ieri, Domenica 1° Ottobre 2023, alle 21.15 su Sky Uno, la sesta e ultima puntata di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese e arriva nel cuore dell’Irpinia tra vegetazione e leggende dove nascono prelibatezze culinarie tutte da scoprire.
L’ Irpinia, protagonista di questa puntata è una terra abitata sin dal VI secolo a.C. dal popolo antico degli Irpini. Un luogo di straordinaria tradizione tra leggende e castelli storici.
Questa regione conserva infatti un’eccezionale tradizione culinaria, con piatti ricchi di storia e di sapore, tramandati di generazione in generazione che oggi sono sempre più spesso i protagonisti di menu rivisitati e innovativi.
4 Ristoranti Irpinia: alla ricerca della migliore Maccaronara
Tra le bontà che si trovano in questa puntata c’è senza dubbio il broccolo aprilatico, il baccalà alla pertecaregna, il pecorino di Carmasciano, la minestra di scarola e fagioli, la sfrittuliata ovvero carne di maiale con peperoni e patate, le paste fresche fatte a mano e le matasse.
I quattro ristoranti e i loro rispettivi ristoratori che si sfidano per il titolo di “Miglior Ristorante di Cucina Irpina” sono: “Cacciafumo – Specialità di montagna” di Jenny, “Palazzo Vittoli” di Daniela, “Anima – La Nuova Osteria” di Michele e “Pater Familias” di Francesco.
Lo special di questo episodio di “4 Ristoranti” è la Maccaronara, ovvero un tipo di pasta fresca lunga di grano duro, stesa con un mattarello da cui prende il nome e preparata con ingredienti semplici. Si tratta di una pasta che i ristoratori a volte rivisitano e altre volte restituiscono secondo quelle che sono le tradizioni locali.
Il vincitore di ciascuna puntata, poi, oltre all’ambitissimo titolo di miglior ristorante, riceverà un contributo economico da investire nella propria attività. Prima di approdare in Irpinia, le tappe di questo ciclo del talent culinario hanno visto chef Vorghese attraversare Bassano del Grappa, l’Umbria, Tropea e Ascoli.
E tu, hai visto l’ultima puntata di “4 Ristoranti” in Irpinia? Lascia un commento!