San Valentino sta per arrivare, e molte coppie, per trascorrere del tempo insieme, potrebbero pensare ad un viaggio in Europa. Ecco le città più romantiche da visitare
Un viaggio in coppia in una romantica città europea è proprio quello che ci vuole per questo San Valentino. Che si tratti di una settimana o solo di due giorni, sono queste le mete europee più carine per trascorrere del tempo insieme al proprio partner. Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti e iniziate a preparare le valigie.
Tallinn – Estonia
Il nostro primo suggerimento, per un viaggio romantico in qualche città europea, è Tallinn, capitale dell’Estonia. Già dal primo sguardo vi sembrerà di essere in un paese delle fiabe, perché Tallinn è un borgo medievale rimasto praticamente intatto, con le sue mura fortificate, i tetti rossi e spioventi, le torri e tante altre meraviglie.
Tallinn è un piccolo gioiello che si può visitare tranquillamente in un giorno o due e le meraviglie da scoprire sono veramente tante. Primo fra tutti di sicuro il Kadriorg, grande parco con annesso palazzo che lo zar Pietro il grande donò alla sua amata Caterina. Il palazzo ospita poi due grandi musei dove poter ammirare i più grandi capolavori dell’arte estone.
Obbligatoria la passeggiata per le vie della Città Vecchia, dove poter scoprire la Basilica Ortodossa, la Basilica di San Nicola e molto altro.
Infine, un viaggio non è un vero viaggio fino a quando non si assapora la cucina locale. In Estonia potrete tuffarvi in un mare di sapori particolari, con tipici piatti di carne e crauti oppure dei deliziosi piatti di pesce del Mar Baltico.
Utrecht – Olanda
Spostandoci in Olanda, il nostro suggerimento cade sulla città di Utrecht. Anche qui, sin da subito vi sentirete catapultati in un luogo da fiaba. Per prima cosa è immancabile un giro in battello per i canali, particolarmente romantico se fatto in gondola. I canali più belli sono di sicuro quello di Oudegracht, e quello di Nieuwegracht. A seguire, vi suggeriamo di visitare il Castello De Haar, situato poco fuori dalla città ma facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Qui, a parte poter visitare la grande struttura (ha più di 200 stanze) potrete perdervi in magnifiche passeggiate nei boschi lì intorno o nei pressi del lago.
Da non sottovalutare nemmeno le visite ai musei come il Museo Speelklok che raccoglie una grandissima collezione di strumenti musicali automatici, oppure la Casa Schröder.
Per quanto riguarda il mangiare, Utrecht offre davvero tantissimo, sia di tipico che non. Ma il punto forte è di sicuro la birra, che si può trovare di tantissime tipologie. Avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Non è difficile, poi, trovare vecchie cattedrali riadattate a pub, per poter bere in un luogo suggestivo e pieno di storia.
Santorini – Grecia
Un tramonto a Santorini è forse una delle cose più romantiche che si possa trovare in Europa. Si tratta di una delle isole delle Cicladi, situata nel Mar Egeo, con due città principali: Oia e Fria. Qui potrete gustare il meraviglioso paesaggio dell’isola, con le caratteristiche casette bianche e cubiche, per un viaggio romantico dal sapore esotico.
La cosa da fare assolutamente a Santorini, e visitare la caldara, il cratere sottomarino che con la sua eruzione nell’XVI secolo a.C. ha definito le caratteristiche morfologiche dell’isola. A Santorini tutto ruota intorno alla caldara, per questo motivo potrete trovare hotel, albergi e locali con viste meravigliose che resteranno impresse negli occhi e nel cuore. Un’altro giro che vi consigliamo, è quello dei vari siti archeologici dell’isola, considerata il secondo sito archeologico dell’Egeo, dopo Delos.
Riguardo alla cucina, a Santorini offre molte prelibatezze, ma quello che non potete non provare è il vino del posto, un vino bianco veramente eccezionale, ottimo per un brindisi speciale dedicato all’amore.
Mont Saint Michel – Francia
Per le coppie che prediligono posti da visitare un po’ più particolari, il nostro suggerimento è quello di Mont Saint Michel, un isolotto tidale situato in Francia settentrionale. Il cuore dell’isolotto è il santuario eretto in onore di San Michele Arcangelo. Tutt’intorno al santuario vi è un caratteristico borgo che non mancherà di lasciarvi incantati.
A parte il santuario, un fenomeno particolare da poter osservare dal borgo, è quello della marea. In questa occasione, il livello delle acque sale e l’isolotto si ritrova in poco tempo completamente separato dalla terra ferma.
Nel borgo avrete modo di poter trovare hotel, alberghi e locande, dove gustare la migliore cucina del luogo. Un posto particolare per coppie originali e desiderose di emozioni nuove.
Parigi – Francia
Parlando di città europee particolarmente romantiche, non possiamo non chiudere la nostra lista con Parigi, la città più romantica in assoluto. Per quanto possa sembrare scontato un viaggio a Parigi per una coppia, non bisogna sottovalutare la bellezza di scambiarsi una promessa d’amore sotto la Tour Eiffel, brindare con dell’ottimo champagne o deliziarsi con una colazzione tipica.
Anche una semplice passeggiata a Parigi può regalare grandissime emozioni anche per chi l’ha già visitata altre volte. Quando si va a Parigi con una persona speciale, è sempre un’emozione nuova.