Film che hanno fatto la storia del cinema horror e film molto più recenti che ci hanno ipnotizzato e spaventato allo stesso tempo.
Se dovessimo elencarli tutti non basterebbe una settimana, per cui abbiamo raccolto qualche titolo più conosciuto e più inquietante e l’abbiamo inserito qui.
Ecco 7 dei film più spaventosi prima del ritorno di IT al cinema.
1. Ju-On: The Grudge (2002)
Questo è, a mio parere, uno dei film horror più belli e, allo stesso tempo, inquietanti in assoluto.
La storia è basata sul rancore, sul “grudge” appunto, e ruota attorno a una casa e a una famiglia vissuta all’interno di questa. Kayako e Toshio, madre e figlio uccisi da Takeo Saeki, padre e marito delle due vittime perseguitano chiunque entri all’interno della casa in cui sono morti fino alla morte.
L’angoscia e l’inquietudine che creano le scene e i protagonisti del film lo rendono uno dei migliori dell’argomento fantasmi mai realizzato.
2. Ring (1998)
Non è proprio quello che noi conosciamo ma è l’originale, il vero Ring. Anch’esso made in Japan, è stato reso famoso dal remake con protagonista Samara Morgan che, all’interno dell’originale, è conosciuta come Sadako Yamamura.
Ciò che non cambia è la storia: guarda quella videocassetta ed entro 7 giorni morirai per mano di Samara/Sadako. Anche l’angoscia durante la visione del film rimane la stessa.
3. Shutter (2004)
A differenza dei due precedenti, Shutter è interamente prodotto in Thailandia e riconferma la grande maestria dei registi orientali.
La storia è quella di un fotografo che immortala un incidente avvenuto nel passato. Questo evento lo perseguiterà a vita.
Inquietantissima la scena finale in cui la donna coinvolta nell’incidente è posizionata sulle spalle del protagonista, a testimoniare la maledizione che sarà su di lui per tutto il resto della vita.
4. L’evocazione – The Conjuring (2013)
Per quanto, con il passare degli anni, gran parte dei film horror abbiano perso il loro fascino, The Conjuring è da considerare come uno dei film più spaventosi mai realizzati.
È la storia di due coniugi, Ed e Lorraine Warren, che si occupano di paranormale. Il film è tratto dalla vera storia della coppia e questa viene raccontata all’interno del film in maniera accattivante ma, allo stesso tempo, da far tremare di paura.
5. L’esorcista (1973)
Come non citare uno dei primissimi film a parlare di esorcismi? Dalla regia di William Friedkin, L’esorcista è l’emblema dei film horror e rimarrà tale per sempre con la sua atmosfera inquietante, seppure ormai adesso per noi un po’ troppo scontata.
6. Paranormal Activity (2007)
Io ho difficilmente paura nel momento in cui guardo un film horror ma Paranormal Activity (tutta la serie in generale) è riuscito a non farmi dormire la notte.
Delle semplici videocamere dentro casa utilizzate per filmare ciò che succede al suo interno durante la notte riesce a portare ad un livello di ansia e angoscia molto molto alto.
7. Shining (1980)
Shining è un altro di quei film horror che non si può non nominare quando si citano i film più spaventosi. Con la regia di Stanley Kubrick e la partecipazione del grande Jack Nicholson il film, con i suoi ambienti e le sue apparizioni (come dimenticare le due bambine nel corridoio dell’albergo?) riesce a innescare un livello di paura non troppo eccessivo da smettere di guardarlo ma neanche troppo basso da annoiarsi. Insomma, un film da vedere e rivedere.