I cartoni animati della Disney ci hanno regalato alcune tra le figure più memorabili nella storia del grande schermo. Ad ogni modo, forse, non tutti sanno che molti personaggi del colosso fantasy non sono totalmente inventati. Effettivamente molti protagonisti della Disney sono ispirati da attori, celebrità e musicisti leggendari. Ecco, dunque qualche esempio:
1. Ursula – Divine – La Sirenetta
Se avete mai ascoltato la canzone di Ursula vi sarete sicuramente sentiti in un deja vu. Il motivo della vostra reazione non é totalmente infondato. Infatti il personaggio della perfida strega si ispira alla personalità di Harris Glenn Milstead, meglio conosciuto come la drag queen Divine. Sfortunatamente Milstead é morto nell’88, un anno prima della pubblicazione del film.
Durante la produzione del progetto, gli animators di Disney hanno ripetutamente cercato un volto per la strega dei mari. Ad ogni modo, solamente la versione di Rob Minkoff é stata confermata per il ruolo di Ursula.
2. Aladdin – Tom Cruise – Aladdin
Ecco il posto perfetto per gli amanti del personaggio di Aladdin. Se amate sia il giovane sognatore sul tappeto volante sia l’iconico Tom Cruise non vi dovete preoccupare… Sono la stessa persona.
Originariamente gli animators si erano ispirati a Michael J Fox per il personaggio dell’esotico Aladdin. Ad ogni modo, la figura del protagonista risultava troppo sdolcinata. Per tale motivo, i filmmakers hanno deciso di optare per le fattezze più dure e vigorose di Tom Cruise. Effettivamente, per attrarre la bella Jasmine, ci voleva una figura più aitante.
Ad ogni modo, i realizzatori del cartone animato non si sono fermati all’apparenza. Infatti i filmmakers hanno deciso di aggiungere alcuni aspetti del carattere di Cruise al personaggio di Aladdin. Effettivamente si possono notare la sfrontatezza e la sicurezza tipiche di Tom nel personaggio dello “straccione del mercato”.
3. Ariel – Alyssa Milano – La Sirenetta
Vi ricordate la serie televisiva degli anni novanta intitolata Streghe? Beh sembra incredibile ma, prima della realizzazione del telefilm, la piccola Alyssa Milano (Phoebe Halliwell nello show) aveva già ricevuto l’onore di ispirare la Disney. Effettivamente , la musa per il personaggio di Ariel nel film La Sirenetta é proprio la nostra amata Alyssa.
Ad onor del vero, neanche la Milano era al corrente di tale news. Effettivamente, l’attrice ha scoperto di aver ispirato i filmmakers del film di “In Fondo al Mar” solamente nel Making of The Little Mermaid.
Apparentemente, gli animators del film della Disney avrebbero utilizzato delle immagini di una giovane Alyssa Milano per ispirarsi al personaggio in questione. Il motivo di tale scelta consisteva principalmente nella vicinanza di età tra l’attrice e Ariel.
4. Gli Avvoltoi – i Beatles – Il Libro della Giungla
Nel piano originale del Libro della Giungla, i filmmakers avevano indicato i Beatles come voice over actors per le figure degli avvoltoi . i membri del più famoso quartetto musicale avrebbero dovuto prestare le loro voci ai buffi volatili anche per la canzone ‘That’s What Friends Are For’.
Ad ogni modo, John Lennon si é fortemente opposto alla proposta. Inoltre, la schedule dei Beatles non riusciva ad incastrarsi con la schedule della produzione cinematografica. Nonostante i Fab 4 non abbiano prestato le loro voci ai buffi uccelli, gli avvoltoi del cartone animato in questione assomigliano notevolmente ai Beatles.
5. Louis l’Alligatore – Louis Armstrong – La Principessa e il Ranocchio
In termini di apparenza, Louis Armstrong non assomiglia neanche lontanamente al rettile in questione. Ad ogni modo l’alligatore ha lo stesso nome dell’iconico musicista jazz e lo stile dei due artisti é visibilmente simile. Effettivamente il coccodrillo della Principessa e il Ranocchio e l’icona del Jazz condividono anche le stesse movenze!
Inoltre, Armstrong viene anche citato dal rettile stesso nel testo della canzone ‘When We’re Human’.
6. Chernabog – Bela Lugosi – Fantasia
La sequenza di The ‘Night on Bald Mountain’ nel lungometraggio di Fantasia é certamente uno dei momenti più bizzarri della storia di Disney.
Per quanto riguarda il demone della scena, la figura di Chernabog ( il cui nome deriva dal dio della mitologia Slava) é stata ispirata da un essere umano. Effettivamente, l’attore leggendario dell’Horror Bela Lugosi ( meglio conosciuto per le proprie performance nel film ‘Dracula’ del 1931) é stato il modello e la musa ispiratrice per il personaggio cinematografico in questione. Anche se l’animator Bill Tytla ha usato anche altro materiale di riferimento, la connessione tra Chernabog e Lugosi rimane lampante.
7. La Regina Cattiva – Joan Crawford – Bianca Neve
Questo personaggio Disney sarà sempre avvolto da un velo di mistero. Ad ogni modo l’industria cinematografica crede fortemente che la figura della Regina Cattiva di Biancaneve sia stata ispirata dall’iconica star Joan Crawford. Effettivamente le sopracciglia non mentono!
8. Robin Williams- Genio – Aladdin
Il personaggio del Genio di Aladdin é stato espressamente ideato per il comico Robin Williams. I direttori artistici del progetto, John Clements e Ron Musker, hanno desiderato ardentemente che l’attore in questione partecipasse al lungometraggio fantasy. Per questo motivo, l’apparenza del Genio più blu del mondo assomiglia notevolmente a Williams.
Inutile dire che i desideri di Clements e Musker si sono avverati. Infatti Williams non ha solamente partecipato al progetto prestando la propria voce al Genio di Aladdin. Effettivamente, le battute improvvisate di Robin hanno reso il progetto indimenticabile.
9. Irene Bedard – Pocahontas – Pocahontas
Irene Bedard é un’attrice americana conosciuta per la propria rappresentazione di donne Native in diversi film.
La Bedard ha anche lavorato come voice over actor per i lungometraggi di Pocahontas. Effettivamente Irene ha prestato la voce alla bellissima principessa indigena che ha fatto sognare un’intera generazione. Nel 2005, l’attrice ha anche interpretato il ruolo della madre di Pocahontas nel film della Disney intitolato ‘The New World’.
Ai tempi della realizzazione del primo film sulla principessa Nativa Americana, gli animators hanno deciso di prendere ispirazione dalle fattezze della Bedard per ideare il personaggio di una delle prime figure femministe nella storia Disney. Che onore!
In un’intervista, la star ha confessato che anche suo figlio é capace di riconoscere la madre nel cartone animato.
Inoltre, in onore della prima del film del 1995, il fratello di Irene é arrivato dall’Alaska fino a Central Park solamente per vedere la versione animata della sorella.