Video ufficiale di Specchio, il 4 singolo dei Subsonica incluso nel disco Una nave in Foresta.
Il video di Specchio è stato diretto da Luca Pastore, con la produzione esecutiva affidata ad Alessandro Cocito e Legovideo, la fotografia è ad opera di Luciano Federici. Dopo Lazzaro, Di Domenica ed i Cerchi degli Alberi, la band italiana come 4 singolo ufficiale ha scelto Specchio. Come dicevamo è incluso nell’album Una Nave in Foresta, disponibile dal 23 settembre 2014.
Acquista Specchio dei Subsonica qui:
Specchio entra ufficialmente oggi in rotazione radiofonica ed è un pezzo dai suoni funk che tratta tematiche importanti quali l’Anoressia, un problema che affligge molti giovani oggi e spesso viene sottovalutato. Il brano è stato scritto a quattro mani da Massimiliano Casacci (Max) e Samuel Umberto Romano (Samuel).
Ecco come hanno accolto Specchio i Subsonica su Facebook:
Cari terrestri, OGGI succede questo: ESCE “SPECCHIO”, singolo per le RADIO e VIDEO per i vostri occhi. L’idea è che ci accompagni durante tutta l’estate che trascorreremo a rincorrervi in giro per l’Italia. Ma non è proprio tutto qui. Il video (che vi apparirà bello strano) è la sintesi di un progetto più ambizioso per il quale occorrerà attendere fino alla data del 5 giugno: il#subsonicaday. Come più volte abbiamo comunicato, il testo di “Specchio” ha a che fare con un problema tanto serio quanto troppo poco dibattuto: questo problema si chiama “anoressia” e si chiama anche disturbi del comportamento alimentare. Il videoclip è solo la parte centrale di un cortometraggio (“Specchio”, appunto), che parla con linguaggio a metà tra la video arte, teatro e documentario, della storia di una persona anoressica. Una persona reale, con la quale, insieme al regista Luca Pastore (“Colpo di pistola”, “Corpo a corpo”, “Discolabirinto” etc) ci siamo confrontati. E ci siamo confrontati anche con terapeuti, e con persone che gestiscono strutture dove il problema viene quotidianamente affrontato. Per ora ci fermiamo qui, il cortometraggio lo vedremo in anteprima tutti insieme al cinema il 5 giugno e con quello vedremo anche le riprese di un bel live. Ma così ora, guardando il clip ne sapete già di più.
Testo di Specchio dei Subsonica:
[Verso 1]
Specchio… sii più gentile oggi se ce la fai
ho l’anima fuori servizio e un vizio
di forma di sostanza e non passa mai
sai che lo so
specchio… due dita in gola e mi riconoscerai
potrei far meglio ma lo sai
qui tutto si è ristretto
la gioia e il tempo, lo spazio il sentimento
sai… non è tutto perfetto
si tira dritto, sfiorando il precipizio.
[Verso 2]
Specchio… questa mattina quanti anni mi dai
il cuore non mi parla spesso, ha smesso
spento e riacceso non funzionerà mai
sai che lo so
sai qui tutto si è ristretto
la gioia il tempo, lo spazio il sentimento
sai… non è tutto perfetto
si tira dritto, sfiorando il precipizio
sai… qui tutto si è ristretto
la gioia e il tempo, lo spazio il sentimento
Sai… qui tutto si è ristretto
la gioia e il tempo, lo spazio il sentimento
sai… qui tutto si è ristretto
si tira dritto, sfiorando il precipizio