L’emozionante singolo di Francesco Gabbani dal titolo Spazio Tempo, conquista tutti. Parte del merito per il successo della canzone, però, va attribuito al grande seguito che sta avendo la serie tv Un Professore, che ha scelto la canzone di Gabbani come propria sigla.
Con Spazio Tempo Francesco Gabbani ci accompagna in una melodia semplice ma con un grande crescendo musicale ed emotivo. Anche il video ufficiale non è da meno, dal momento che alterna momenti in cui ci viene mostrato Gabbani e altri che mostrano scene della serie tv con protagonista Alessandro Gassman.
Ma vediamo più nel dettaglio il significato del testo di Spazio Tempo.
Il significato del testo di Spazio Tempo di Francesco Gabbani
Il testo di Sapzio Tempo sa raccontare con semplicità quanto è bello prendere la vita con filosofia, apprezzare ogni piccola cosa che ci dona e tutte quelle piccole e rare cose che giorno dopo giorno di aiutano ad andare avanti con il sorriso. Con esempi semplici e anche ironici, Gabbani ci racconta la vita, nelle sue mille sfumature, e nel farlo non manca di citare personaggi storici e pop, da John Lennon a Botticelli, in una centrifuga di emozioni.
Come recita il testo:
È solo una follia
Un salto nel vento
Un’ora nello spazio
Un punto nel tempo
È un giorno che va via
Un appuntamento
Un battito perpetuo
Che dura un momento
dal testo di Spazio Tempo
Nel testo di Spazio Tempo Gabbani non può fare a meno di ricordarci che siamo quindi solo un puntino nell’universo, solo un piccolo battito nella grande vita del mondo, ma che siamo i tasselli principali di questa grandissima e magica giostra che è la vita.
Davvero una bella canzone, che rende molto bene anche come sigla della serie tv Un professore.
E tu cosa ne pensi di Spazio Tempo? Lascia un commento per dire la tua su questa canzone di Francesco Gabbani.
Io penso a chi ha avuto l’idea di.abbinarla alla serie.”In Professore” e’ stata proprio azzeccata e mi ha colpito molto e mi ha fatto ripensare al senso della nostra vita ora che ho 83 anni e penso di averla vissuta abbastanza ma non troppo per capirla a fondo!
Emozione allo stato puro! Ti fa pentire per non aver studiato Filosofia per quanti agganci alla vita ci sono. Splendidi sia il testo che la musica !
La fiction è veramente azzeccata,piace sia ai figli che ai genitori…alzi la mano chi non avrebbe voluto un prof simile?!?!La sigla è straordinariamente significativa e al tempo stesso orecchiabile..parla del significato della vita e della sua estrema caducità…Un ora nello spazio ,un punto nel tempo.. vale per spronare i giovani studenti a dare il meglio di sé nel frammento di cui disponiamo finché siamo su questa Terra.
Canzone molto profonda che scava nel nostro vissuto ed affronta le piccole grandi questioni della vita. Come sempre Gabbani alterna leggerezza ed analisi psicologica, nel gioco delle sue parole!
Profonda. Quanto di relativo ci sia nel passare dall’infinito all’infinitesimo. Bravo come sempre.
Mi è piaciuta molto al canzone di gabbani, però non ho capito il nesso con la fiction “Un professore”.
Spazio tempo è una canzone fantastica, mio figlio lo avrà sentito mille volte, ma io non ho capito perché questa canzone si trova anche nella fiction di in professore. non sono molto sicura, però forse centra Platone, che viene nominato nella canzone.
Gran bel pezzo che mi ha conquistata subito… molto orecchiabile ma che non stanca anzi non finisco mai di ascoltarla. Azzeccata come colonna sonora della fortunata fiction Un professore con il grande e sempre bello Alessandro Gasmann
Esatto Rita, la canzone e bella e la serie anche 🙂
SPAZIO TEMPO una canzone fantastica e piena di significati (che mi ha ricordato un FILM CAPOLAVORO di tanti anni fa ma SEMPRE ATTUALISSIMO) e GABBANI una vera forza della natura.
Connubio perfetto …che si ripeterà
E’ vero Francesca, una bella canzone 🙂
grazie per il commento