L’ex membro dei Blue Vertigo e giudice per diverse stagioni del celebre talent X Factor nella sua edizione Italiana ha sparato a zero sul programma definendolo una “Tomba della Creatività”.
Morgan aveva definito in questo modo X Factor durante il Festival della Brianza “Brianza Rock Festival.”
Ecco cosa ha detto per la precisione Morgan:
“Il talent show, ma soprattutto X Factor, è la tomba della creatività. Mi piacerebbe che i titoli fossero: ‘X Factor non ha pagato Morgan’, quello dovrebbe essere il titolo… Chiunque ha talento non faccia un talent show. E’ uno stratagemma per far firmare un contratto discografico a tutti quelli che si iscrivono. Sappiate ragazzi che quando vi iscrivete anche solo per la prima audizione voi avete già firmato un contratto discografico, voi siete legati mani e piedi per sempre a una casa discografica che non vi farà avere successo”.
Beh, quindi Morgan non è stato ancora pagato per X Factor? Beh, la versione di Sky e Fremantlemedia è diversa. Le società hanno detto che il corrispettivo è stato versato ma immediatamente pignorato da Equitalia perché Morgan avrebbe 300.000 di debiti. Dove starà la verità?
Per quanto riguarda le etichette è vero che ti fanno firmare immediatamente un contratto ma si tratta di una grossa opportunità per i giovani musicisti che altrimenti non riuscirebbero mai ad imporsi in questo business. Alla fine se vuoi fare i soldi nella musica devi affidarti ad una major, quindi non è un male per questi ragazzi firmare un bel contratto con un’etichetta che li segue e li promuove in una fase delicata della loro carriera musicale.