Da oggi in rotazione radiofonica Fiore di maggio di Zucchero, cover della storica canzone di Fabio Concato. La canzone è estratta da Discover, primo progetto di cover di Zucchero Sugar Fornaciari, che contiene alcune delle più belle canzoni della storia della musica.
Con Fiore di maggio Zucchero reinterpreta con la sua grande maestria una delle canzoni d’amore più belle di tutti i tempi, rendendo omaggio ad un testo meraviglioso e un artista immenso.
Fiore di maggio, così, pur restando riconoscibilissima, si è vestita del particolare stile di Zucchero che ha saputo sottolineare la magia della melodia e anche delle stesse parole di Concato. Ecco cosa ha raccontato il cantante sulla cover:
Fiore di maggio ha una grandissima melodia, un testo poetico e molto romantico, è una bellissima canzone, che ha avuto un gradissimo successo, e che ho deciso di riproporre proprio per mantenere alto e vivo il ricordo di questo emozionante brano di Fabio Concato
Zucchero
Il significato del testo di Fiore di maggio
La canzone di Concato è dedicata alla nascita della sua Carlotta, figlia primogenita, e porta dentro di sé tutte le descrizioni che richiamano Viserbella, la località in provincia di Rimini dove Concato ha passato gran parte della sua giovinezza.
Nei versi viene richiamato al ricordo, ad esempio, “uno scoglio che ci si può tuffare” che esisteva realmente a Viserbella. Allo stesso modo vengono ricordate le feste di paese, e i momenti in cui, probabilmente, la bambina è stata concepita. Infine è proprio un gabbiamo a portarla su quello scoglio, dove all’improvviso è nato un fiore.
E ti ricordi, c’era il paese in festa
dal testo di Fiore di maggio
Tutti ubriachi di canzoni e di allegria
E pensavo che su quella sabbia
Forse sei nata tu
O a casa di mio fratello, non ricordo più
E ci hai visto su dal cielo
Ci hai trovato e piano sei venuta giù
Un passaggio da un gabbiano
Ti ha posata su uno scoglio ed eri tu
Un testo carico di grandissima dolcezza, che con Zucchero si è riempito di nuova poesia.
E tu cosa ne pensi? Lascia un commento per dire la tua su Fiore di maggio cantata da Zucchero.
Un testo meraviglioso concepito da un cuore grande e nobile!
A me ricorda la nascita della mia seconda figlia il primo maggio di 35 anni fa, bellissima cantata da Zucchero!!!
Come ho già scritto sotto al video nella pagina di Zucchero, è una canzone che sembra scritta da lui. Parole come “festa”, “paese”, “fratello” infatti le utilizza spesso. Il ritornello, poi, sembra proprio uscito da una sua canzone. Bravo Zucchero nell’interpretazione e nella scelta.
Mi ricorda la nascita della mia prima figlia: un raggio di sole, un fiore di maggio!
Che bel commento 🙂 grazie Andrea di averci resi partecipi a questo ricordo