La prestanza musicale di una della band più famose degli ultimi tempi, in Italia e nel mondo, non accenna a fermarsi, e neanche a scemare: è infatti uscito ieri, 13 maggio, il nuovo accattivante singolo dei Maneskin, rock band formata da Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi: si chiama “Supermodel“, ed è il primo brano ufficiale tratto dal nuovo album cui i Maneskin stanno lavorando in questo periodo, “Mamma mia“, di futura pubblicazione.
La canzone è stata scritta dai Maneskin stessi in collaborazione con un nome molto noto del panorama musicale: Max Martin, autore e produttore svedese che ha lanciato brani altrettanto famosi e sempiterni quali, per fare solo alcuni esempi, “Baby one more time” di Britney Spears, “Roar” di Katy Perry e “Blinding lights” di The Weekend.
L’incontro tra i Maneskin e Martin è avvenuto durante un tour della band a Los Angeles, ed è nata subito affinità, tanto che, come sostenuto in un’intervista per Variety da Damiano David, leader del gruppo:
“Abbiamo fatto più o meno metà disco con Martin; dieci canzoni, ma non tutto. Questo è stato innanzitutto un modo per imparare cose nuove, lui fa questo mestiere da trent’anni ed ha lavorato a tante cose forti, è stato grande. Quando scrivi con lui hai il 100% di possibilità che il pezzo sia forte”.
Per ascoltare “Supermodel”:
Significato della canzone
Come si può intuire dal titolo, “Supermodel” è una canzone che, parola dopo parola, espone un ritratto sardonico di una supermodella anni ’90, regina indiscussa della notorietà e di party sfrenati, dedita all’uso di cocaina e fedele ad una drag queen di nome Virgin Mary. Per quanto ci si possa innamorare di lei e della sua bellezza accecante, però, lei non ricambierà mai i sentimenti del suo sfortunato ammiratore, perchè è dedita unicamente a se stessa e ai propri vizi: è dunque un amore tossico, quello in cui ci va a incastrare, che non porta a nulla di buono se non all’autodistruzione.
Traduzione del testo
[Verso 1]
Da sola alle feste in una silhouette mortale
Adora la cocaina, ma la cocaina non la ricambia
Quando è arrabbiata parla con Maury e fa respiri profondi
È una top model degli anni ’90, uh-uh-uh
Ai tempi del liceo, quando era una brava cristiana
La conoscevo, ma ha una nuova migliore amica
Una drag queen di nome The Virgin Mary a cui si confessa
È una top model degli anni ’90
[Pre-ritornello]
Sì, è un mostro, i miei complimenti
Se vuoi amarla, accettalo,
Non ti amerà mai più dei soldi e delle sigarette
Ogni notte è un crepacuore
[Ritornello]
Ehi, non pensarci, ehi, lascia perdere
Perché il suo ragazzo è il rock’n’roll (Ehi)
Assapora ogni momento finché non deve andare
Perché il suo ragazzo è il rock’n’roll
[Verso 2]
Da sola alle feste, lavora 24 ore su 24
Quando non stai guardando, ti sta rubando il Basquiat
Pantaloni a vita bassa su OnlyFans, lo pagherò io
È una top model degli anni ’90
[Pre-ritornello]
Sì, è un mostro, i miei complimenti
Se vuoi amarla, accettalo
Non ti amerà mai, assomigli un po’ a suo padre
Ogni notte è un crepacuore
[Ritornello]
Ehi, non pensarci, ehi, lascia perdere
Perché il suo ragazzo è il rock’n’roll (Ehi)
Assapora ogni momento finché non deve andare
Perché il suo ragazzo è il rock’n’roll
[Outro]
Eh, eh-uh
È una top model degli anni ’90, uh-uh-uh
È una top model degli anni ’90, uh-uh-uh
Va bene
–
Cosa pensate di questo brano? Vi piace? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
Ho avuto una frequentazione terminata da poco con una donna che rispecchia il testo della canzone che ama se stessa e i soldi ..supermodel e nel contempo molto colta ma che mi avrebbe portato alla distruzione . Ho scelto di proseguire senza di lei il mio cammino di vita.
Ciao Roberto, perdona la risposta in ritardo.
So che le mie possono sembrare le classiche, inutili frasi fatte tipiche di una persona estranea al contesto, però te lo dico lo stesso: a mio modesto parere hai fatto non bene, di più, a riprendere in mano la tua vita, ponendo fine a quella relazione che, come da te detto, non apportava per la tua persona alcun beneficio. Per questo ti faccio anche i miei complimenti; spesso non è facile, soprattutto quando c’è l’amore di mezzo, valutare con obiettività la situazione in cui ci si trova, ed è ancora più difficile avere il coraggio di lasciare la strada che si è intrapresa per percorrerne un’altra. Ma questo è talvolta l’unico modo per giungere alla felicità, e per non perdersi tra chissà quali meandri di un percorso che, alla fine, si rivela essere solo un dedalo colmo di ostacoli.
Contenta dunque che tu abbia avuto il coraggio e la forza d’animo di “cambiare strada”. Spero che quella di adesso ti porti dove desideri.
Un abbraccio,
Sara.