Non si può ignorare il basso budget speso per realizzare Chupa e i dialoghi spesso goffi, ma rimane comunque un dolce e sincero film per famiglie che intratterrà i bambini insegnando loro utili messaggi.
Alex (Evan Whitten) è un ragazzo messicano-americano che fatica a trovare la sua identità. Viene deriso a scuola per essere diverso e si allontana dalla sua eredità culturale per cercare di integrarsi. Convinta che suo figlio debba riscoprire le sue radici, sua madre lo manda in Messico a stare con suo nonno (Demián Bichir) e i suoi cugini (Ashley Ciarra e Nickolas Verdugo).
Mentre si adatta alla lingua e alla cultura, Alex incontra un giovane chupacabra che si è perso dalla sua famiglia. Sebbene la maggior parte delle persone non creda nell’esistenza dei chupacabras, considerandoli creature mitiche, uno scienziato americano, il dottor Quinn (Christian Slater), è in missione per catturarne uno per utilizzare il suo sangue nella ricerca medica. Alex e la sua famiglia decidono di fare tutto il possibile per proteggere il piccolo Chupa e riportarlo dalla sua famiglia.
“Un bambino che trova una creatura magica e deve proteggerla” è una trama molto ripetuta nel mondo del cinema. Questa pellicola Netflix non aggiunge nulla di nuovo al racconto già spesso narrato da altri film per bambini e segue scrupolosamente il filo logico della sceneggiatura. Anche se prevedibile, la storia di “Chupa” è dolce e genuina. Ci sono messaggi riguardo l’accettazione delle proprie radici, l’importanza della famiglia e i mali della cupidigia. Alex è un personaggio con cui è facile identificarsi, poiché affronta la sua identità come giovane immigrato, e penso che i bambini in situazioni simili si sentiranno attratti dalla sua storia.
Potrei soffermarmi su alcuni dialoghi goffi e recitazioni mediocri, ma “Chupa” non pretende di essere più di un semplice film per famiglie a basso budget e raggiunge perfettamente questo scopo. I genitori dovrebbero essere sapere che c’è un briciolo di volgarità e vengono mostrate alcune situazioni di pericolo che potrebbero spaventare i più sensibili. Tuttavia, Chupa è una storia d’avventura perfettamente godibile anche dai più piccoli e presenta dei bambini coraggiosi e una simpatica creatura che intratterrà i vostri figli senza infastidirvi, cosa altrettanto difficile da trovare quanto un chupacabra!
Diretto da Jonás Cuarón. Con Demián Bichir, Evan Whitten e Christian Slater, Chupa è disponibile su Netflix.
E tu hai visto Chupa? Ti è piaciuto? Dì la tua nei commenti.
La Recensione
Chupa
Chupa, un film familiare dal cuore tenero, racconta le avventure di Alex, un giovane americano-messicano, che si lega a un mitico chupacabra. Pur avendo un budget limitato e dialoghi non sempre efficaci, il film offre intrattenimento per i più piccoli e messaggi educativi. La trama affronta temi come l'importanza della famiglia, l'accettazione delle proprie radici e i pericoli della cupidigia. Si tratta di una pellicola gradevole per tutta la famiglia.
PRO
- Il film trasmette importanti valori come l'importanza della famiglia e l'accettazione delle proprie radici.
- Chupa offre divertimento per i più piccoli con avventure emozionanti e una creatura affascinante.
CONTRO
- Il film presenta dialoghi a tratti goffi e una recitazione non sempre all'altezza, che potrebbero risultare poco convincenti.