Non è certo un mistero: la gelosia fra ex esiste eccome. C’è chi sostiene di non essere geloso di carattere e chi proclama un’indifferenza assoluta ma nel profondo sappiamo bene non essere così.
Samantha di Sex and the City dice “Con gli ex c’è sempre una gara; si chiama: chi dei due morirà disperato?”. Ma è così per davvero? Il rapporto con gli ex deve essere necessariamente una sfida all’ultimo sangue? L’odio represso esploderà di certo? Esistono ex rimasti amici?
A meno che non si voglia fare gli ipocriti gli ex non possono assolutamente essere amici (se avete un ex con cui pensate di essere amici/amiche probabilmente sta architettando qualcosa alle vostre spalle, garantito al 100%). In un periodo storico dove i social (o le minigonne) non aiutano per niente, la gelosia per il vecchio partner è dietro l’angolo e rischia di esplodere dando vita alla Terza Guerra Mondiale, scontro titanico a “Ti blocco su facebook!” e “Cancello il tuo numero!”. L’era dell’innocenza è finita e non si può più stare tranquilli nemmeno dopo essersi liberati del problema, lui, o lei, appunto.
Ma quando la gelosia prende il sopravvento, quali sono i veri e non filtrati primi pensieri?
LE FEMMINE:
1. “Quella chi è?”. Nulla da fare, che siate state mollate o lo abbiate silurato voi, alla gelosia iniziale non c’è scampo. Il primo essere di sesso femminile che comparirà al suo fianco diverrà argomento principale fra le amiche per il prossimo lustro, e oltre. Non importa se lo avete già rimpiazzato, non importa se non vi garba più o se avete deciso di farvi suore: la prima ragazza a ronzargli attorno vi farà venire l’ulcera e gli incubi notturni per settimane. Solitamente per poi scoprire alla fine che si trattava di una cugina.
2. “Comunque sono più bella io”. Ahi ahi, tocca ammetterlo ma anche quelle meno vanitose di noi saranno vittime di un tipico pensiero femminile, sinonimo di modestia e umiltà, cioè, volevo dire, vanità e superficialità. Che lo si dica apertamente o lo si pensi soltanto, la gara in stile Barbie Principessa parte in ogni caso con la rivale in questione. Terremoto magnitudo dieci, tzunami apocalittico, depressione alla Bridget Jones se per sventura celeste la suddetta è Miss Universo 2015.
3. “Ma come ho fatto a stare con lui?”. La frase utilizzata come ciambella di salvataggio. Perché inevitabilmente dopo che vi sarete lasciati lui cambierà di certo modi, apparirà ai vostri occhi e, per casualità, anche a quelli delle vostre amiche (anche dette “esercito personale”), come un mostro, uno sciagurato, il Male. Indi per cui, per salvare le apparenze ricorso a tale cliché hollywoodiano. Anche seguito da “no ma proprio io non capisco, ti giuro che non era così, quando ci stavo assieme io, era una brava persona, normale, non lo riconosco più”.
4. “Tanto non mi interessa più”. Può fare quello che vuole, uscire con chi vuole, parlare con chi vuole, andare a letto con tutte le conigliette di Playboy, non mi interessa. No, no. Non m’importa figurati. Ci mancherebbe. Mica lo odio, anzi. Per me è come non esistesse più, assolutamente. Finita, au revoir, hasta la vista, bye bye, addio. E poi maledizioni voodoo a tutto andare.
5. “Magari mi faccio il suo migliore amico”. Quando la disperazione avrà preso il sopravvento non resterà che il piano B, il più crudele, quello che ci incorona regine, dee dell’infantilità moderna. Mentalmente (perché dirlo apertamente mai, nemmeno sotto tortura) cominceremo a fantasticare su una ipotetica vendetta carnale (quella a parole o con semplici e ingenui flirt non ci basta).
“Mi piacerebbe essere una di quelle persone che dicono: “Ci siamo amati, grazie, hai arricchito la mia vita, ora vai e sii felice”; invece sono più il tipo “Non ha funzionato, sparisci dal mondo!””
I MASCHI:
1. “Quello chi è?”. Il primo pensiero è comune in entrambi i sessi, con qualche “piccola” variante. Anche qui non ha importanza se il ragazzo in questione è un cugino, un parente alla lontana o il migliore amico. Diverrà il nemico principale da sconfiggere nei primi mesi di rottura. Senza alcuna pietà. Ed è qui che si vedrà la differenza enorme tra comportamenti femminili e maschili: se noi prime ci limitiamo a sparlare con le amiche sulla malcapitata finita con il nostro ex, l’uomo invece reagisce diversamente. Non sparlerà male di voi con i suoi amici (con il quale piuttosto piagnucolerà) bensì screditerà voi con la vostra nuova fiamma o il vostro (semplicemente) nuovo amico. Che lo conosca o no non è di vitale importanza. Troverà una scusa per scrivergli e parlare male di voi a random. Convinto di poter distruggere questa nuova unione dall’interno.
2. “Magari mi faccio la sua migliore amica”. Se noi femmine deteniamo il titolo per “alto livello di infantilità” che ci esce fuori in determinate occasioni, i maschi non sono da meno. Offesi e punti nell’orgoglio si trasformeranno in bambini dell’asilo come il Detective Conan. Le arti subdole che Brontolo in Biancaneve attribuisce alle “femmine” passeranno a loro come strategie letali per rompere quotidianamente le scatole. Nel giro di una settimana avrà già scritto a tutte le vostre amiche, compagne delle elementari, amiche di Zumba e quant’altro. Anche vostra mamma in caso di necessità.
3. “Tanto quello vuole solo portarsela a letto”. Se con la strategia del punto 1 l’ex non sarà riuscito nell’intento, proverà una manovra diversa. Vi scriverà per screditare colui che pare essere il vostro nuovo interesse. Non importa se questo nuovo vi piace tanto tanto tanto, l’ex uomo dirà che l’unico motivo per cui venite considerate è quello. Per cui ciao e tanti saluti.
4. “Ah ma a me non me ne frega più niente”. Anche lui, come lei, arriverà al punto di dover nascondere il suo malessere e la sua tristezza interiore. Utilizzerà questa frase ad effetto per poi fare, come la ex, e spiarvi su facebook, instagram, twitter, snapchat, google maps, binocolo, cimici nell’armadio.
5. “In realtà non mi è mai piaciuta”. Quando non saprà più come uscirne, l’uomo ex tirerà fuori questa perla di grande rispetto e grande classe. Tenterà di salvarsi in corner fingendo freddezza e distacco assoluto.
Ma comunque vada una cosa è certa:
“Il suo ex l’ha definita una psicopatica” “Quello che dicono gli ex non conta”, The Vampire Diaries
Questo articolo lo trovate anche sul blog BeHybrid