Hazzard è una serie tv statunitense che ha tenuto compagnia a tutti noi dal 1979 al 1985 per un totale di 7 stagioni e di 147 episodi. Nonostante siano passati ormai 38 anni dalla messa in onda dell’ultimo episodio, ancora oggi la serie tv viene ricordata con nostalgia e soprattutto è vista con entusiasmo quando capita qualche replica sul piccolo schermo.
Nell’immaginaria contea di Hazzard troviamo la Famiglia Duke composta dai giovani cugini Bo, Luke, Daisy e da Jesse, un loro saggio e anziano zio. La famiglia ha sempre avuto dei sani principi, ma non ha mai rinunciato alla distillazione clandestina di whisky che ha causato a loro, in passato, alcuni problemi con la giustizia tanto che Bo e Luke vivono in libertà condizionata. Durante gli episodi li seguiamo nelle loro avventure quotidiane in grado di attirare la curiosità e l’attenzione del pubblico. In occasione del Gallatin Comic Con 2023 che si è tenuto in Tennessee qualche giorno fa, Tom Wopat (che vestiva i panni di Luke Duke), Catherine Bach (Daisy Duke), John Schneider (Bo Duke), Byron Cherry (Coy Duke) e Jeff Altman (Hughie Hogg) si sono riuniti ed a distanza di 38 anni hanno tornato a far sognare i fan. Inutile dirlo, sembra come se il tempo non fosse mai passato. A tal proposito, l’attrice Catherine Bach ha rivelato che:
“Prima di tutto, John e Tom sono una famiglia. Voglio bene ad entrambi così tanto ed è sempre un piacere passare del tempo con loro. Quando ci riuniamo ci facciamo sempre un sacco di risate. Abbiamo così tanta storia e sappiamo tutto l’uno dell’altro. Beh, praticamente tutto. Il segreto della nostra lunga amicizia è l’affetto e la complicità. Ci siamo visti nei momenti belli e in quelli tristi…sono i miei cugini e penso che sappiano che possono sempre contare su di me”.
Ovviamente vista questa reunion, nei fan è scattata la fatidica domanda. Hazzard è pronto per tornare sul piccolo schermo? Quello che stiamo vivendo è il periodo dei reboot: un genere che può piacere o non piacere, ma che comunque perfette a titoli del passato di tornare in auge per la gioia dei più nostalgici ed, allo stesso tempo, di farli conoscere alle generazioni più giovani. I reboot possono essere visti in chiave moderna con nuovi personaggi (come è stato il caso di Gossip Girl) oppure con i personaggi di sempre pronti a tornare dopo vari anni. Sempre Catherine Bach ha lasciato una porta aperta a questa possibilità con parole che non lasciano spazio all’immaginazione:
“Per quanto riguarda una riunione dei Dukes, tutto è possibile”.
Certo non sarebbe una novità in quanto il cast si era già riunito nel 1997 per un film tv e nel 2000 è tornato sul set di The Dukes of Hazzard: Hazzard in Hollywood, mentre nel 2005 è stata la volta di un adattamento sul grande schermo con Seann William Scott, Johnny Knoxville e Jessica Simpson, senza nessuna delle star originali però. Quindi i fan sperano di poter vedere tornare protagonista la Famiglia Duke se non proprio con un reboot almeno con una reunion stile Friends.
E tu hai mai visto Hazzard? Cosa ne pensi di un possibile reboot con i protagonisti originali? Ti aspettiamo nei commenti!
magari rifacessero il telefilm. io ho scritto la puntata pilota di un cartone di 5′ il continuo delle serie. che non ho mai fatto perche’ chissa’ chi lo trasmette.