Il cantautore australiano Vance Joy ha fatto debuttare in radio questa mattina di giovedì (23 luglio) il suo nuovo singolo “Fire and the Flood” e solo pochi minuti dopo il video musicale del pezzo è stato presentato, tramite YouTube. La versione digitale non arriverà fino a domani, 24 luglio. “Fire and the Flood” è confermato come il primo singolo estratto dall’imminente riedizione dell’album di debutto uscito nel 2014 “Dream Your Life Away” – che ha generato l’hit famosa in tutto il mondo “Riptide”. I singoli usciti da “Dream Your Life Away” dopo “Riptide” non hanno beneficiato dello stesso successo, quindi sono certo che è il motivo per cui l’etichetta del cantante australiano abbia pensato a una re-release, anche perché l’album contava sull’appoggio della critica quindi estendere la vita di “Dream Your Life Away” era la scelta migliore. ha avuto un secondo rilascio album così presto non era un’opzione. La scelta migliore, e questo è quello che fatto etichetta di Vance, era ‘estendere’ la vita di “Dream Your Life Away” con una re-release).
Se i singoli che hanno affiancato Riptide non hanno convinto lo stesso non si puo’ dire di “Fire and the Flood”, che dal punto di vista sonoro sembra quasi allo stesso livello di Riptide. E’ una ballata folk indie molto bella e plasmata veramente bene. Dalla melodia, ai testi, la voce, la produzione, il tutto funziona bene. Secondo me farà molto bene nel mercato USA ma potrebbe dire la sua anche qui in Europa.
Il video è stato diretto da Hayley Young, dove Vance Joy ci accompagna in un tour nel suo appartamento di New York che però per qualche motivo sconosciuto viene distrutto dalla sua ragazza. Il video non è nulla di che ma la canzone merita.
Vance Joy – Fire And The Flood – Vance Joy nel video musicale