I gloriosi R.E.M. hanno affermato oggi di non avere intenzione di riunirsi mai più. In un’intervista rilasciata a CBS This Morning, in occasione della loro prossima introduzione nella Songwriters Hall of Fame, hanno insistito sul fatto che una reunion non sarebbe stata una buona idea, perché “non sarebbe mai stato come prima”. Probabilmente si riferivano a una vera e propria reunion che include tour e/o registrazioni, perché altrimenti, come definiresti quello che hanno fatto ieri sera?
Durante la cerimonia di introduzione alla Hall of Fame a New York, tutti e quattro i membri si sono esibiti insieme per la prima volta dal loro ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2007.
Sono stati introdotti da Jason Isbell, che ha interpretato il loro classico del 1987, il complesso “It’s The End of The World As We Know It (And I Feel Fine)”. “Nessuno suona come i R.E.M., nemmeno ora, e non è per mancanza di tentativi”, ha detto Isbell nel suo discorso. “I R.E.M. si muovevano come un unico strumento e le canzoni che hanno creato hanno avuto un vero scopo per ragazzi come me, cresciuti in una piccola città del sud.”
Guarda il video della band che suona una versione acustica di “Losing My Religion”, i loro discorsi e l’esibizione e il discorso di Isbell, qui sotto.