Chi è Francesca Bridgerton? Nei romanzi viene descritta come la «gemella accidentale» della sorella maggiore Eloise, interpretata da Claudia Jessie a causa della loro vicinanza anagrafica.
Francesca, interpretata in questa stagione da Hannah Dodd è la più remissiva dei fratelli Bridgerton e finora, è stata in gran parte estromessa dalle vicende della serie.
Chi è Francesca Bridgerton: la sua storia
Nonostante le sue reticenze sul mercato matrimoniale, la regina Carlotta nomina Francesca “diamante” di questa stagione, proprio perché si esibisce per sé stessa e non per la società. La regina, poi, ritiene di aver trovato in Lord Samadani (David Mumeni) il pretendente ideale per Francesca.
Francesca però incontra John e le scintille scoccano nel più totale silenzio. Dopo alcune difficoltà Francesca e John finalmente si sposano con una piccola cerimonia senza fronzoli e progettano di ritirarsi nella casa di campagna di lui in Scozia. Tra i loro compagni di viaggio ci sono Eloise, desiderosa di fare nuove esperienze prima di tornare sul mercato matrimoniale, e la cugina di John, Michaela Stirling, che Francesca incontra al ballo finale della stagione.
Francesca sarà queer nella terza stagione di Bridgerton?
La reazione di Francesca quando incontra Michaela Stirling non lascerebbe alcun dubbio. “La prima volta che ho letto Amare un libertino, che è il libro di Francesca, mi ci sono immedesimata molto in quanto donna queer”, racconta la showrunner Jess Brownell a Vanity Fair. “Per certi versi, la sua storia parla di sentirsi diversi. Nel libro di Julia Quinn si punta molto di più sul suo carattere introverso. Ma per molti di noi della comunità queer, quella sensazione di sentirsi diversi fin da piccoli fa parte delle nostre storie. Quindi mi è sembrato che nel suo libro ci fosse già una ricchezza tematica da sfruttare per la sua storia. Raccontando una storia di Bridgerton queer, non volevo semplicemente buttare dentro un personaggio queer per spuntare una casella. Volevo raccontare una storia sull’esperienza queer e far sì che fosse una storia intensa. E mi sembra che con Francesca siamo in grado di farlo”.
Chi ha percepito un pizzico di delusione da parte di Francesca dopo il primo bacio con John potrebbe averci visto giusto. Ma Brownell non intende rivelare se il loro matrimonio sia nato più da un’attrazione genuina o da un bisogno di sistemarsi. “Stiamo continuando ad approfondire questo aspetto”
Alla domanda sulle potenziali critiche all’esplorazione dell’identità queer sia di Francesca sia di Benedict Brownell ha risposto: “Sono pronta ad affrontarle. Capisco che le persone siano molto legate alla trama dei libri. I libri ci saranno sempre, e quelle storie sono immutate. Quindi, mentre i fan dei libri avranno sempre il loro Michael, mi è sembrato che i fan queer non avessero nessuno, né nei libri né nella serie, con cui immedesimarsi. Vorrei incoraggiare le persone a provare un po’ di empatia per chi non è riuscito a vedersi rappresentato in questo mondo, che per altri versi è molto inclusivo. È un messaggio davvero molto importante da inviare alle persone che meritano altrettanto di essere incluse e rappresentate”.
E tu cosa ne pensi di Francesca di Bridgerton? Lascia un commento!