Ni una mas è una serie tv spagnola diretta da Eduard Cortés, da David Ulloa e da Marta Font tratta dall’omonimo romanzo di Miguel Saez Carral.
La serie tv ha da poco fatto il suo debutto su Netflix, precisamente a fine maggio. Ci racconta la storia di Alma, una ragazza di 17 anni che, dopo tanto tempo, riesce a raccontare di uno stupro avvenuto nel suo liceo diventando la protagonista di un’inchiesta pronta a sconvolgerle la vita ed a mettere alla prova tutti i suoi rapporti e le sue relazioni con la sua quotidianità che cambia completamente. Un titolo molto importante perché approfondisce tematiche che riguardano soprattutto le nuove generazioni.
Al momento ha all’attivo una stagione per un totale di otto episodi. Ha ottenuto un ottimo riscontro sia da parte del pubblico sia da parte della critica tanto che la serie tv, nonostante sia già passato un mese dal suo debutto sulla piattaforma di streaming, è ancora salda ai vertici delle classifiche. Arrivati a questo punto la domanda sorge spontanea: gli otto episodi coincidono con quelli conclusivi o Ni una mas avrà una seconda stagione? Per il momento non sono ancora arrivate conferme ufficiali da parte di Netflix. D’altronde lo sappiamo, appena esce un nuovo titolo, Netflix si prende del tempo per valutare gli ascolti ed i numeri ottenuti prima di decidere se continuare o se fermarsi del tutto. Più che mai ora che è al lavoro per poter offrire al pubblico un catalogo degno di nota con titoli in grado di appassionare ed, al tempo stesso, attirare nuovi utenti sulla piattaforma di streaming in modo tale da battere la concorrenza dei diretti avversari quali Amazon Prime Video e Disney +.
L’ultimo episodio della prima stagione di Ni una mas ha lasciato un finale abbastanza aperto con le autorità che iniziano ad avviare un’indagine in seguito alle segnalazioni ricevute sullo stupro e con Alma che troverà il coraggio di prendere in mano la situazione. Quindi i presupposti per un secondo capitolo ci sono tutti con Alma che, magari, si farà paladina di altre importanti missioni da risolvere per portare giustizia. È vero, Netflix l’ha definita fin da subito come una miniserie, ma non sarebbe la prima volta che cambia idea se un titolo ha grande successo. Fino ad ora le serie tv spagnole hanno avuto grande successo e sono state rinnovate per molte stagioni, è sufficiente pensare a La Casa di Carta o a Vis a Vis. Così come anche la recente Gangs of Galicia che, molto probabilmente, verrà rinnovata per una seconda stagione.
Se dovessero confermare la seconda stagione, Ni una mas probabilmente arriverà già sul piccolo schermo il prossimo anno per non far passare troppo tempo e non far disperdere l’attenzione del pubblico. Viene spontaneo pensare che gli episodi saranno ancora otto, sulla falsa riga della prima stagione, dalla durata di circa 40 minuti o poco più ciascuno. Ed ovviamente spazio ancora a Nicole Wallace nei panni di Alma, ma anche a Clara Galle in quelli di Greta ed a Aicha Villaverde in quelli di Natacha.
E tu hai già visto Ni una mas? Secondo te ci sarà o meno una seconda stagione su Netflix? Ti aspettiamo nei commenti!