La trama del nuovo film di M. Night Shyamalan, “Trap“, è intensa e intrigante.
I trailer del film hanno rivelato parecchio: un padre di mezza età di nome Cooper (interpretato da Josh Hartnett) accompagna la sua giovane figlia a un concerto di una pop star simile a Olivia Rodrigo. Mentre compra delle bibite al bar, Cooper nota una massiccia presenza di polizia nell’arena di Philadelphia dove si svolge il concerto. Un dipendente gli dice eccitato che la polizia ha circondato tutta l’arena per catturare un serial killer che si nasconde lì dentro.
Questo preoccupa Cooper, ma non per i motivi che si potrebbero pensare. Infatti, Cooper è proprio il serial killer che la polizia sta cercando, e ha addirittura una potenziale vittima legata nel suo seminterrato a casa. Cosa farà il killer per evitare di essere catturato? Oppure la polizia riuscirà a catturarlo?
Shyamalan ha scritto la sceneggiatura di “Trap” e, in un’intervista con Empire Magazine, ha rivelato che l’idea gli è venuta da una domanda curiosa: cosa accadrebbe se “Il Silenzio degli Innocenti” si svolgesse in background durante un concerto di Taylor Swift? Sarebbe affascinante se la musica pop allegra di Taylor Swift fosse messa a confronto con persone scorticate vive o mangiate.
Shyamalan ha anche ricordato un incidente reale del 1985 che alcuni lettori più anziani potrebbero ricordare. L’Operazione Flagship fu un’operazione sotto copertura condotta dal governo degli Stati Uniti per catturare centinaia di fuggitivi inviando loro biglietti gratuiti per una partita di football tra i Washington Redskins e i Cincinnati Bengals. Questa operazione portò all’arresto di 101 persone, forse il più grande arresto di massa nella storia degli Stati Uniti.
L’Operazione Flagship fu il culmine di uno sforzo pluriennale dei Marshals statunitensi per catturare centinaia di detenuti evasi. Misero insieme una task force speciale chiamata Fugitive Investigative Strike Team, o F.I.S.T., per radunare i criminali. Una delle tattiche principali di F.I.S.T. era, essenzialmente, truffare i fuggitivi tramite posta. Mandavano volantini ai fuggitivi assicurandogli che avevano vinto un premio meraviglioso. Quando si presentavano per ritirarlo, venivano arrestati. Questo metodo era sicuro e facile per radunare i noti criminali, poiché arrestarli a casa loro era pericoloso e inefficace.
A Buffalo, New York, i fuggitivi erano convinti di aver vinto una lotteria da 10.000 dollari. A New York City, dovevano ritirare un “pacchetto di valore” che era stato consegnato. E, rilevante per “Trap”, ai detenuti di Hartford, Connecticut, furono promessi due biglietti gratuiti per un concerto di Boy George. In totale, l’operazione permise di catturare 3.309 criminali.
Curiosamente, uno dei principali architetti del piano, Tobias P. Roche, inserì diversi piccoli indizi che avrebbero potuto mettere in guardia un criminale attento. Il nome falso che usò sull’invito alla partita era I. Michael Detnaw, che è “Wanted” scritto al contrario. Il “direttore commerciale” nello schema era Markus Cran, che è “narc” al contrario.
L’operazione coinvolse centinaia di marshals, poliziotti e altri agenti delle forze dell’ordine travestiti da uscieri, cheerleader, mascotte e dipendenti dello stadio. Tutti dovevano rimanere nel personaggio. Non fu solo efficace, ma anche stranamente divertente.
Shyamalan fu molto divertito dai dettagli dell’Operazione Flagship. “Era esilarante”, disse a Empire. “I poliziotti erano letteralmente cheerleader e mascotte. Questi ragazzi ballavano mentre entravano. E furono tutti catturati. Era così contorto e divertente.” Nessuno dei criminali arrestati era un serial killer, ma alcuni erano ricercati per crimini violenti. La maggior parte dei criminali catturati, però, furono rilasciati su cauzione.
Ovviamente, per un film, Shyamalan dovette orchestrare l’intero concerto e non solo l’operazione sotto copertura. In questo caso, ha ingaggiato sua figlia Saleka, una pop star emergente, per interpretare una cantante chiamata Lady Raven. Ha poi dovuto dirigere l’intero concerto come parte del film.
Come ha spiegato:
“Ho diretto un intero concerto! E non era solo una cosa di sfondo. È ugualmente importante. Non c’è un concerto finto. Amo l’idea del cinema come finestra dentro una finestra. Uno dei motivi per vedere il film al cinema è perché c’è letteralmente un vero concerto che puoi vedere solo in quel film.”
Almeno uno dei singoli di Lady Raven, una canzone chiamata “Release”, sarà incluso nella colonna sonora di “Trap”. Saleka ha anche creato canzoni per la serie TV di suo padre “Servant” e per il suo film “Old“. “Trap” segna la sua prima volta come attrice, anche se potrebbe essere difficile distinguere tra lo stile di Saleka e quello di Lady Raven.
Nel frattempo, il pubblico dovrà aspettare fino al 2 agosto 2024 per vedere se l’Operazione Flagship di Shyamalan sarà efficace contro il suo sinistro serial killer.