Dopo aver visto l’inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi del 2024, non pensavo di poter trovare qualcosa di più disastroso ambientato in Francia, almeno per un po’. E invece, mi sbagliavo. Ho trovato Nice Girls, un film così noioso da risultare quasi insopportabile dopo qualche minuto. Potrei non essere un esperto della cultura francese, ma sono sicuro che le battute presenti in questo film probabilmente non hanno fatto ridere neanche i francesi. Forse è un problema di traduzione o forse sto esagerando, ma non posso ignorare il modo in cui questo film mi ha fatto sentire. Non sarebbe giusto nascondere il mio giudizio negativo solo per cercare di usare parole gentili. Con queste premesse, vi spiego in questa recensione perché Nice Girls è stata una grande delusione per me.
Ho iniziato a guardare il film senza aspettative particolari, ho solo notato il film tra i più visti su Netflix in questo momento. Con questa idea in mente, mi aspettavo di vedere due donne poliziotte con un look alla moda ispirato agli anni ’80, ma mi sono sbagliato di grosso. Nice Girls racconta la storia di due poliziotte che cercano di risolvere un mistero e di salvare la città di Nizza, ma non nel modo entusiasmante che ci si aspetterebbe. Alcune scene d’azione sono divertenti, mentre altre fanno riflettere su quanto lontano si siano spinti con la loro interpretazione del femminismo.
Ci sono due elementi chiave nella storia: cosa è successo a Ludo e cosa accadrà a Nizza. La prima trama, quella legata a Ludo, sembra essere stata abbandonata per gran parte del film per poi riemergere verso la fine. Devo ammettere che il finale ha un certo fascino, ma il percorso per arrivarci è talmente caotico che meriteresti un premio solo per averlo seguito fino in fondo.
Un aspetto interessante del film è la sua mancanza di “francesità”. Le protagoniste non incarnano i soliti stereotipi francesi: non ci sono abiti glamour, né sensualità sullo sfondo, a parte qualche riferimento al pubblico 16+. Le protagoniste non sono vestite in modo impeccabile con rossetto rosso e magliette a righe, ma appaiono come persone semplici. Tuttavia, devo dire che Leo, uno dei personaggi principali, non è per niente divertente; è quasi insopportabile quanto Emily di Emily in Paris, anche se un po’ più tollerabile.
Melanie, al contrario, è molto più simpatica e risulta un personaggio piuttosto divertente. All’inizio, il film non mi aveva colpito particolarmente e mi sembrava noioso. Tuttavia, riflettendo su di esso mentre scrivevo questa recensione, mi sono reso conto che i personaggi non sono così superficiali come pensavo inizialmente. In altre parole, i personaggi hanno una certa profondità che emerge solo dopo averli analizzati più a fondo. Se dovessi esprimere la mia opinione, direi che l’inizio e la fine del film funzionano abbastanza bene. Tuttavia, è lo sviluppo della trama, cioè il passaggio dall’inizio alla fine, che non regge. Se la narrazione fosse stata più strutturata e coerente, sarei stato più coinvolto nella storia, specialmente nel capire cosa è realmente successo a Ludo e quale connessione ci sia tra le protagoniste e la minaccia che incombe su Nizza.
Non mi considero un grande appassionato di commedie poliziesche, quindi questo film non era proprio nelle mie corde. Come esperienza cinematografica, Nice Girls è stata piuttosto deludente. Alcune scene d’azione sono ben fatte e offrono un po’ di intrattenimento, ma quando il film cerca di inserire elementi comici in queste scene, fallisce completamente. Non posso sottolineare abbastanza questo punto: il dialogo, forse a causa della traduzione in italiano, non mi ha colpito affatto. È possibile che chi parla francese abbia un’opinione diversa, ma personalmente ho trovato che la traduzione abbia tolto gran parte del valore comico. In generale, non consiglio di guardare un film doppiato, a meno che non sia strettamente necessario, perché spesso si perde molto dell’intensità e dell’autenticità originale. E con un doppiaggio così poco riuscito come questo, non vale davvero la pena provare.
Per quanto riguarda le interpretazioni, dato che il film è volutamente esagerato e non si propone di offrire nulla di particolarmente profondo, gli attori non hanno molto spazio per brillare nei loro ruoli. E questo va bene, perché il tono leggero e sopra le righe del film non richiede grandi performance drammatiche. Le due attrici protagoniste, comunque, riescono a essere piacevoli da guardare e hanno una buona chimica tra loro, sia nei momenti di conflitto che in quelli di complicità. Il personaggio di Bat è interessante, ma appare e scompare in modo un po’ casuale, e la sua storia d’amore non ha avuto senso per me. Se stai cercando qualcosa da guardare senza doverci pensare troppo, solo per passare il tempo, Nice Girls potrebbe essere anche un film adatto.
Per concludere questa recensione, Nice Girls non offre nulla di nuovo, nonostante l’idea di scambiare i ruoli di genere tipici del formato “buddy-cop”. Questo cambiamento di genere, tuttavia, non aggiunge alcuna profondità significativa al film. Sembra quasi che il film sia stato scritto originariamente per protagonisti maschili, e solo all’ultimo momento siano stati sostituiti con donne. Questo approccio superficiale fa sì che i personaggi manchino di quella profondità emotiva e vulnerabilità che potrebbero rendere il film più coinvolgente. Non c’è niente di sbagliato nel cambiare i generi in un film di questo tipo, ma ciò che conta è come viene fatto. E in questo caso, il tentativo non è riuscito.
Alla fine della giornata, non mi sento davvero di consigliare questo film. Gli do un punteggio di 3 su 10.
La Recensione
Nice Girls
Nice Girls non ha nulla che ti spinga a voler continuare a guardarlo: né i personaggi, né i loro legami, né la trama secondaria sulla morte di Ludo. La storia è talmente mal strutturata e frammentata che non lascia spazio alla curiosità. In un certo senso, questo film è stata un'occasione persa per riportare in auge il divertimento dei film polizieschi degli anni '80, ma con donne protagoniste. Non è abbastanza serio né abbastanza divertente da essere davvero apprezzato, ed è probabilmente per questo che non funziona. Il film tenta di affrontare troppi temi senza approfondirne nessuno, lasciando alla fine una sensazione di insoddisfazione.
PRO
- La fine non è male... forse anche perché il film finisce!
CONTRO
- Le battute non fanno ridere nemmeno i francesi.
- Mi aspettavo di vedere due donne poliziotto sullo stile anni '80.
- Lo sviluppo della trama non funziona.