HOTEL ALTERNATIVO
L’interesse dei giapponesi per i robot è oramai cosa nota. Stavolta però si sono superati inaugurando un albergo completamente gestito da androidi.
Aperto nella città di Sasebo, l’Henn-na, il cui nome in italiano significa Albergo Evoluto, è stato pensato e costruito dall’imprenditore giapponese Hideo Sawada e si trova nella prefettura di Nagasaki, all’interno di un parco divertimenti.
Un soggiorno da incubo per alcuni, un paradiso futuristico per gli appassionati di fantascienza. Alla reception ad accoglierti ci sono tre robot: il primo è un piccolo robottino, il secondo è un umanoide dalle fattezze femminili e il terzo un più receptionist è a forma di dinosauro e parla solo inglese e giapponese.
Tutto avviene sfruttando la tecnologia, ed anche il check in è più semplice. Basta una fotografia e i tuoi dati vengono registrati attraverso il riconoscimento facciale. Nessuna chiave per entrare in camera, per aprire la porta basterà avvicinare il viso al lettore.
Sawada, ha precisato che far lavorare i robot non è uno stratagemma per attirare i curiosi, ma un esperimento per testare gli sviluppi tecnologici nella vita di tutti i giorni. Un modo divertente, certo, ma che fosse anche in grado di abbassare i costi di soggiorno.
In effetti il prezzo a notte è di 65 euro, una tariffa molto più bassa rispetto alla media giapponese. Nelle camere da letto non ci sono né interruttori né orologi sulle pareti. Per l’orario, accendere o spegnere la luce, o anche il meteo del giorno dopo, basta chiedere alla lampada poggiata sul comodino.
E le persone in carne e ossa cosa fanno? Per ora il loro compito è quello di controllare attraverso telecamere che tutti i clienti siano soddisfatti e che non ci siano problemi con il funzionamento di queste creature costosissime. Non lamentiamoci, dunque, se la disoccupazione aumenta…