Il conto di risparmio di Rita Ora è in grave pericolo.
I primi di dicembre del 2015 la cantante britannica ha presentato una denuncia contro la Roc Nation in un tribunale di Los Angeles chiedendo la sua libertà. Il contratto di Ora con l’etichetta di Jay-Z ha previsto che lei avrebbe rilasciato cinque album con loro, ma solo uno è stato prodotto fino ad oggi, e lei non si sente più supportata, ed ha citato la diversificazione del business di Roc Nation che gestisce lo sport e TIDAL ed ha accusato l’etichetta di usare le risorse disponibili per finanziare questi due nuovi servizi. Rita è ora di fronte in un duello contro la Roc Nation. L’etichetta ha presentato ufficialmente una causa civile a New York City contro Rita Ora un paio di giorni fa e la chiedono 2,4 milioni di dollari.
Roc Nation ribatte che ha speso oltre $ 2 milioni per sviluppare e commercializzare l’ancora inedito secondo album della cantante pop britannica.
L’etichetta dice che il giudice britannico di “X Factor” avrebbe dovuto consegnare un totale di cinque album, quando ha firmato con Roc Nation nel 2008, ma per ora ne è uscito solo uno.
Roc Nation dice che ha preso Rita Ora, ora 25 anni, quando era una “cantante sconosciuta” e l’ha instancabilmente promossa nella sua carriera, investendo milioni di dollari in marketing, registrazione ed altre spese, che sono state determinanti nel guidare la signora Ora al suo attuale livello di successo e fama.
Tuttavia, sembra che in realtà non è Roc Nation quella a denunciare Rita Ora.
L’avvocato di Ora, Howard King, ha detto che Jay Z ha personalmente e gentilmente promesso a Rita una completa libertà da Roc Nation, i cui dettagli sono ora in fase di ultimazione.
“Crediamo che il distributore di Roc Nation, e cioè Sony Music, ha richiesto a Roc Nation di presentare questa azione legale per salvaguardare i propri diritti, ha detto King. “
Secondo l’avvocato di Rita, è Sony Music quella dietro a questa causa. Solo che devono agire per mezzo di Roc Nation. Roc Nation e Sony Music hanno siglato un accordo per la distribuzione di quattro anni, dal 2009 al 2013. L’album “Ora” di Rita è uscito nel 2012 con la Roc Nation e Columbia (Sony). Pertanto, è comprensibile che Sony vuole qualche altra cosa da Rita Ora. Quindi, se lei vuole liberarsi dal contratto con la Roc Nation, deve pagare di tasca sua. L’ultimo singolo da solista “Body On Me” di Rita è stato parzialmente rilasciato tramite la Columbia Records. Ma non c’è stato un accordo di distribuzione tra la Roc Nation e Sony perché teoricamente questo è finito nel 2013, oppure no? Bella domanda. La cosa certa è che la Roc Nation ha firmato un nuovo contratto con la Universal Music.
Ora però la Sony vuole i soldi perché ne ha perso parecchi quindi Rita dovrà stare attenta e deve sperare che il suo avvocato sia davvero bravo.