Il grande maestro Ennio Morricone potrebbe vincere l’oscar per la sua colonna sonora del film The Hateful Eight, che è riuscita a prendere il premio ai Goden Globe. Ma oltre a sentire profumo di Oscar Ennio sente anche il profumo dei nemici, e si chiamano i Subsonica che hanno accusato il grande maestro di plagio tramite un post pubblicato sulla loro pagina Facebook.
//
e comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di…
Pubblicato da Subsonica su Lunedì 8 febbraio 2016
Successivamente i ragazzi hanno chiarito questo primo post con un secondo comunicato:
//
a scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi), ecco quanto…
Pubblicato da Subsonica su Martedì 9 febbraio 2016
E non si è fatta attendere la replica dell’avvocato di Ennio Morricone Giorgio Assumma che all’agenzia Ansa ha detto quello che segue.
“Il brano composto dal Maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film Hateful Eight, premiata con il Golden Globe ed in corsa per l’Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone ‘Tutti i miei sbagli’ interpretata dai Subsonica. Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale. Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio, mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate”.
Quelle che avete sentito sopra sono le prime note del brano Tutti i Miei Sbagli e quelle sotto di Neve del maestro Ennio Morricone ed incluso nella colonna sonora del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Fate voi il confronto e sancite un verdetto.
[mom_video type=”youtube” id=”JHS8_-Kq6Qk” width=”594″ height=”306″]
[gap height=”20″]