Deciderà la Rai chi sarà il prossimo partecipante agli Eurovision Song Contest del 2016 che si svolgeranno a Stoccolma. Dopo il no degli Stadio, che vincendo il 66° Festival di Sanremo avevano il diritto di partecipare alla competizione, si aperta la sfida ed anche Giancarlo Leone ha pubblicato su Twitter un sondaggio per aiutarlo a decidere chi sarà il fortunato cantante. L’Eurovision Song Contest da molto prestigio a livello internazionale e parteciparvi sarebbe importante per tutti. Il Volo sono conosciutissimi fuori dai confini Italiani anche per la loro grande perfomance agli Eurovision dove hanno fatto benissimo.
Ecco cosa ha pubblicato Giancarlo Leone su Twitter, il sondaggio parla chiaro:
Secondo voi chi deve partecipare a #Eurovision #esc2016 ?
— Giancarlo Leone (@giankaleone) 14 Febbraio 2016
Ovviamente Francesca Michielin è la favorita. Di diritto dovrebbe andarci lei, di solito funziona così. Quando il primo abdica è il secondo a vincere o succedere. Però in queste manifestazioni non si sa mai perché entrano in gioco numerose considerazioni tipo impegni dell’artista ed attinenza all’evento. Magari una canzone in Inglese avrebbe più possibilità di successo, quindi Lorenzo Fragola potrebbe dire la sua, però è anche vero che Il Volo sono arrivati terzi portando un brano cantato in italiano. Tra i brani più adatti alla kermesse mi viene in mente anche Finalmente Piove di Valerio Scanu o Diluvio Universale di Annalisa.
Se dovessi decidere io direi Francesca Michielin. Sarebbe la soluzione più ovvia e corretta. E’ arrivata seconda, è bravissima e potrebbe fare benissimo anche in una scena internazionale come gli Eurovision Song Contest. Dopo tutto a queste platee lei è abituata, ha già vinto X Factor ed è arrivata seconda a Sanremo.