Benessere naturale: Rimedi contro la ritenzione idrica!
Torno a parlarvi di ritenzione idrica, la spada di Damocle per tantissime donne, e diffusa anche tra gli ometti all’ascolto!
Per ritenzione idrica si intende la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo, le zone maggiormente colpite sono: addome, cosce, glutei, e caviglie; ed è caratterizzato da un edema, ovvero accumulo di liquidi negli spazi intercellulari del corpo.
La ritenzione idrica è causata da:
- fattori genetici,
- alimentazione scorretta,
- vita sedentaria,
- fumo, alcool,
- stress eccessivo,
- intolleranze alimentari,
- patologie gravi,
- assunzione di determinati farmaci.
Per combatterla, occorre conoscere la causa della sua comparsa e da li agire su:
- dieta,
- sport,
- rimedi naturali,
- trattamenti estetici non invasivi.
Non trattando di ritenzione idrica causata da patologie gravi, da assunzione di determinati farmaci e da intolleranze alimentari, in questa sede ci concentreremo sui rimedi naturali che possiamo adottare per depurare e drenare l’organismo.
Agendo sull’alimentazione, non si può non parlare delle tisane e degli infusi che aiutano a depurare e drenare l’organismo, occorre però saper scegliere le erbe da utilizzare, magari confrontandosi con il proprio medico di fiducia.
- Betulla: può essere assunta sia come tisana sia come tintura madre in combo con oli, per effettuare dei massaggi sulle zone da trattare. La betulla è diuretica, depurativa, antinfiammatoria.
- Equiseto: è drenante, rimineralizzante; è ottimo per chi soffre di pressione bassa, per contrastare la cellulite e l’osteoporosi, perché ricco di calcio, potassio, magnesio, e silice.
- Gramigna: non ha un ottimo gusto, infatti l’infuso è sempre unito a menta peperita o a frutti di bosco, ma è un ottimo diuretico, antisettico, depurativo; perfetto per chi soffre di pressione alta.
- Pilosella: è drenante, antinfiammatoria, e purificante; è consigliata nei cambi di stagione (autunno-inverno/primavera-estate) per la sua azione detox e sgonfiante; ottimo per chi soffre di gambe gonfie e pensati.
- Tarassaco: è ricco di potassio (foglie e radici), di flavonoidi, acido ascorbico, calcio e Vitamine A, B, C, D; è un ottimo diuretico e purificante delle vie urinarie, antinfiammatorio e stimolante dell’attività pancreatica. Perfetto in insalata (le foglie, anche se amarognole) e come decotto (le radici).
I cibi da portare in tavola che possono aiutare a combattere la ritenzione idrica sono:
- Acqua di cocco, diversa dal latte di cocco: ha poche calorie, è depurativa, ricca di vitamine e sali minerali, e di magnesio.
- Arancia: drenante e sgonfiante, ottima anche in insalata.
- Limone: drenante e depurativo, perfetto per preparare una bevanda dissetante nelle giornate calde.
- Pompelmo: noto brucia grassi e anticellulite, drenante e saziante.
- Anguria: frutto estivo diuretico, ma ricco di zuccheri, da mangiare con moderazione proprio per l’alto indice glicemico.
- Fragole: il classico frutto primaverile povero di zucchero, ricco di vitamine e sali minerali, come il potassio, il calcio, il fosforo, e ricco di fibre. Ottimo frutto diuretico.
- Ananas: è un frutto ricco di zuccheri, vitamine, e sali minerali, come potassio, calcio, fosforo, e fibre. Il suo gambo è utilizzato nella preparazione di diversi integratori per le sue proprietà drenanti.
- Mirtillo: frutto antiossidante, grazie all’alta concentrazione di Vitamina A, C ed E, antocianine, che proteggono i tessuti dai radicali liberi e proteggono la struttura dei capillari. E’ ricco di acqua, sali minerali, ed è quindi un ottimo drenante.
- Cavolo: ortaggio drenante, ottimo da mangiare crudo nelle insalate per beneficiare completamente delle sue proprietà.
- Pomodoro: ortaggio ricco di acqua, Vitamine e sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, fosforo; è diuretico e antiossidante.
- Asparagi: ortaggio primaverile altamente diuretico.
- Carciofo: da mangiare assolutamente crudo, anche se può risultare amarognolo, per beneficiare di tutte le sue proprietà; è un ortaggio diuretico e digestivo, ricco di fibre.
- Avena: un cereale ricco di proteine e acidi grassi essenziali, ha un basso indice glicemico ed è ricco di fibre; ha anche una buona concentrazione di silice che contribuisce a renderlo un cereale diuretico.