Tributo a Bud Spencer…
Bud Spencer è stato un attore comico corpulento soprannominato il “gigante buono” per come riempiva di cazzotti i cattivi sullo schermo. E’ morto in Italia. Aveva 86 anni.
L’agenzia di stampa italiana ANSA ha citato il figlio, Giuseppe Pedersoli, che ha detto, senza aggiungere dettagli medici, che suo padre è morto serenamente lunedi sera con i suoi cari vicini.
Nato a Napoli come Carlo Pedersoli, ha adottato il nome d’arte Bud Spencer, il primo nome ispirato ad una birra e l’ultimo per onorare la sua star preferita, Spencer Tracy.
I film di Spencer hanno deliziato gran parte del pubblico, soprattutto per il suo ruolo al fianco del compagno cinematografico Terence Hill negli Spaghetti Western in stile ironico. Stiamo parlando di Lo Chiamavano Trinità e Continuavano a Chiamarlo Trinità.
L’attore, in passato era anche un grande nuotatore professionista, ed ha recitato in più di 20 film dal 1950 al 1980.
Oltre al premier Matteo Renzi, anche altri grandissimi attori di Hollywood hanno voluto rendere omaggio al grande Bud. Uno di questi è l’attore Russell Crowe che nel suo profilo Twitter ha scritto “RIP Bud Spencer. Il mio cuore va alla sua famiglia.”
RIP Bud Spencer … My heart goes out to your family https://t.co/KSfsfUtrga
— Russell Crowe (@russellcrowe) 27 giugno 2016
Spencer è nato nel sud Italia, nella città italiana di Napoli nel 1929, ma in seguito si trasferì a Roma, dove divenne un nuotatore promettente. Nel 1950, è stato il primo italiano a nuotare i 100 metri in meno di un minuto.
In seguito ha abbandonato la sua carriera sportiva ed ha iniziato a recitare in western e film comici, spesso al fianco di Terence Hill.
Il Segreto dei suoi film e stile del personaggio
Spencer è stato, insieme al suo compagno sullo schermo Terence Hill (noto come Mario Girotti) una leggenda del cinema e superstar nell’Europa continentale per tutti gli anni ’70 e ’80, la cui eredità vive ancora in TV.
Spencer di solito interpretava il cattivo scontroso ma con un cuore d’oro. La ricetta dei loro film era semplice ma efficace, ed emulava tutti i tipi di generi cinematografici popolari.
Tutti lo ricorderanno per il rumore dei suoi cazzotti, ma anche per la sua bella ironia e per quel modo di fare che ha conquistato il pubblico italiano e non solo.