Zac Efron, il cui nome completo è Zachary David Alexander Efron, nasce il 18 ottobre del 1987 a San Luis Obispo, in California, figlio di David, ingegnere in un’industria energetica, e Starla, ex segretaria.
Trasferitosi con la famiglia ad Arroyo Grande, all’età di undici anni viene persuaso dal padre a intraprendere la carriera di attore; dopo le prime esibizioni in rappresentazioni della sua scuola superiore, inizia a lavorare in un teatro, The Great American Melodrama and Vaudeville, prendendo parte a numerosi progetti. Dopo avere iniziato a prendere lezioni di canto, si iscrive alla Pacific Conservatory of the Performing Arts.
Nel 2002 ottiene i primi ruoli in alcuni telefilm, tra i quali “Firefly”, “The Guardian” e “ER”. È nel cast, inoltre, di “Summerland”, teen drama della Warner Bros in cui interpreta Cameron Bale: all’inizio il suo è uno dei personaggi secondari, ma dal 2004 diventa uno dei protagonisti.
Più tardi, Zac Efron appare in “NCIS”, in “CSI: Miami” e in “Zack e Cody al Grand Hotel”. Dopo essere stato protagonista di “Due vite segnate”, film della Lifetime nel quale veste i panni di un ragazzo malato di autismo, e avere ottenuto per tale ruolo una candidatura agli Young Artist Awards (migliore interpretazione di un film tv, miniserie o speciale di un attore giovane).
ll grande successo, tuttavia, arriva nel 2006, quando – dopo avere lavorato per la puntata zero della serie “If you lived here, you’d be home now”, Zac Efron viene scelto per il ruolo di Troy Bolton in “High School Musical”, film della Disney che si aggiudica addirittura un Emmy Award e che gli permette di conquistare, insieme alle co-protagoniste Vanessa Anne Hudgens e Ashley Tisdale, un Teen Choice Award in qualità di migliore attore rivelazione.
Ma questo è solo l’inizio.
Scopriamo allora, quali sono i 10 film con Zac Efron da vedere assolutamente:
10. The Paperboy
Florida 1969, il condannato a morte Hillary Van Wetter è in attesa di essere giustiziato per l’omicidio di uno sceriffo, che spinto dall’odio razziale uccise sedici persone di colore. Charlotte Bless, fidanzata per corrispondenza di Hillary, crede nell’innocenza dell’uomo, così invia una lettera al Miami Times sostenendo la sua tesi. Il giornale, fiutando lo scoop, manda i suoi due migliori giornalisti a indagare, il malinconico reporter gay Ward James e il suo collega Yardley Acheman. Collaborando con Charlotte, i due giornalisti iniziano a indagare, coinvolgendo anche il fratello minore di Ward, Jack, che di professione consegna i giornali. Jack, con sguardo disincantato, osserva con ammirazione il lavoro dei due giornalisti, innamorandosi fatalmente della bella Charlotte.
9. High School Musical 2
L’estate è giunta anche per i ragazzi della East High (What TIme Is It?). Troy Bolton cerca di trovare un lavoro estivo per guadagnare dei soldi e viene assunto grazie a Sharpay come dipendente al country club “Lava Springs”, che appartiene alla famiglia di Ryan e Sharpay Evans (Fabulous). Insieme a lui, Gabriella trova un lavoro come bagnina, Chad come cameriere, Taylor come collaboratrice e Zeke, Martha, Jason come cuochi (Work This Out). Kelsi viene assunta come pianista.
8. We Are Your Friends
Cole (Efron), un giovane dj, fa la conoscenza del più esperto e famoso collega James Reed (Bentley), e trova in lui una guida capace di dare una svolta alla sua carriera finora deludente. Contemporaneamente Cole si innamora di Sophie (Ratajkowski), l’affascinante e misteriosa fidanzata di James…
7. Cattivi vicini
Secondo tutte le apparenze, i neo genitori Mac (Rogen) e Kelly Radner (Byrne) stanno vivendo il classico sogno americano, arricchito dalla nascita di un’adorabile bambina e da una bella casetta nuova di zecca nei quartieri residenziali fuori città. Nonostante tutto, questi due trentenni vogliono ancora illudersi di essere rimasti, nel loro piccolo, ancora giovani e ribelli. Una fase che si rivelerà una sfida critica, come accade sempre (o solo a volte) ai festaioli impenitenti che si trovano a dover affrontare un ostacolo inevitabile: l’arrivo dell’età adulta. Quando Mac e Kelly scoprono la notizia dell’arrivo dei nuovi vicini, dozzine di confratelli della congrega Delta Psi Beta guidati dal carismatico presidente Teddy Sanders (Efron), decidono di provare a stare al gioco e sfruttare il meglio da una situazione che sembra essere una manna dal cielo. Ma le feste dei confratelli cominciano a raccogliere sempre più adepti, arrivando a divenire celebrazioni dalle dimensioni epiche. Così entrambe le parti iniziano a irrigidirsi sulle proprie posizioni, arrivando a sabotaggi, minacce e continui screzi che danno il via a una guerra che potrebbe durare secoli.
6. High School Musical
La trama e i personaggi ruotano attorno a un liceo, la East High School. Troy e Gabriella si conoscono a un karaoke e si trovano tempo dopo a frequentare la stessa scuola. Gabriella è brava a cantare e recitare e fa parte del gruppo di teatro della scuola. Troy è il capitano della squadra di basket e figlio dell’allenatore, ma anche una passione per il canto, oltre che essere attratto da Gabriella. Cerca quindi di entrare nel gruppo di teatro. I loro amici glielo impediscono, ma poi si pentono e li convincono a partecipare al provino per entrare nel gruppo di teatro e recitare nel musical della scuola. Altri antagonisti nella scuola creano degli impedimenti per far saltare il provino a Troy e Gabriella e anche i loro genitori si oppongono, ma quando finalmente i due ragazzi riescono a cantare la loro canzone, tutti si convincono del loro talento e benedicono la loro scelta, inoltre la squadra di basket vince il campionato e Troy e Gabriella diventano una coppia anche fuori dal teatro.
5. High School Musical 3
4. Hairspray
Nikki Blonsky ha un fisico debordante come la sua vitalità. È un’adolescente che vive a Baltimora e che non sogna altro che poter ballare. Per il momento lo fa dinanzi al televisore di casa mentre segue il programma preferito della televisione locale: il Corny Collins Show. Nikki vorrebbe diventare una delle ballerine del programma e, al contempo, colpire al cuore il dancer Link Larkin. La mamma di Tracy, Edna, cerca di ostacolare la ragazza perché teme che i suoi sogni vengano pesantemente infranti. Papà è invece dalla sua parte.
3. Ho cercato il tuo nome
Una romantica storia d’amore ambientata a Hampton, Carolina del Nord, che vede protagonisti l’ex-sergente dei Marines degli Stati Uniti Logan Thibault e la bella madre divorziata Elizabeth. Logan, sopravvissuto alla guerra in Iraq, pensa di essere vivo grazie a un portafortuna che aveva casualmente tenuto sempre con sé: la foto di una donna a lui sconosciuta. Dopo la morte di Victor, suo compagno d’armi, Logan decide di partire alla ricerca della donna assieme al suo inseparabile cane Zeus. Quando incontra Elizabeth, avendo paura di essere creduto matto, decide di non rivelarle il vero motivo per cui ha attraversato a piedi l’America dal Colorado per raggiungerla, inventandosi una scusa dopo l’altra.
2. Segui il tuo cuore
Charlie St. Cloud è un ragazzo sopraffatto dal dolore per la morte del fratellino minore Sam in un incidente automobilistico che ha visto coinvolto anche lui stesso, così tanto che egli accetta un lavoro come custode del cimitero in cui il fratello è sepolto. Charlie ha un legame speciale e duraturo con il fratello, che può ancora vedere. Charlie si incontra con Sam ogni sera al tramonto per giocare a baseball, loro sport preferito e per parlare. Improvvisamente una ragazza di nome Tess entra nella vita di Charlie e lui deve scegliere tra il mantenere la promessa fatta a Sam o stare con la ragazza che ama… E Charlie, inizialmente, sceglie di stare con Sam. Ma quando scopre che la ragazza in realtà è scomparsa e lui la vede solo perché è ancora nel limbo tra vita e morte, raccoglie i segnali da lei lasciati e decide di andarla a cercare, convinto che la loro storia non sia solo un’illusione. E infatti quando Charlie salva la ragazza, dopo un po’ di tempo i due si fidanzano e insieme decidono di affrontare un viaggio in barca per girare il mondo.
-
17 Again
1989: Mike O’Donnell ha 17 anni e una grande prospettiva per il suo futuro, essendo un ottimo giocatore di pallacanestro. La sera della partita più importante della sua vita, la sua ragazza Scarlet gli rivela di essere incinta e gli dice che lei terrà il bambino, mentre lui farà la sua vita: allora Mike rinuncia a tutto e sposa Scarlet a soli 18 anni.
2009: alla soglia dei 37 anni, Mike O’Donnell capisce che la sua vita non è come se l’aspettava: si sta per separare dalla moglie e vive momentaneamente con l’amico Ned Gold, la sua carriera in un’industria farmaceutica è bloccata e non ha relazioni con i figli adolescenti Maggie e Alex. Torna così al suo vecchio liceo, ricordando i successi nella pallacanestro e la vita che avrebbe potuto avere; in quel momento si avvicina un bidello e parlano di come le cose fossero migliori molti anni prima, quando Mike aveva 17 anni. Mentre sta tornando a casa in auto, gli sembra di vedere il bidello intento a buttarsi giù da un ponte. Mike blocca la macchina per salvarlo ma il bidello è sparito; sporgendosi cade nel vortice del fiume e ritorna ragazzo.