E’ al salotto di Verissimo che Luca Tommassini ha deciso di affidare ricordi e confessioni, parlando per la prima volta della sua dipendenza dalle droghe.
L’ex ballerino, ora coreografo e direttore artistico di diversi programmi tv, ha di recente lasciato Sky, in cui era appunto il direttore artistico di “X Factor” (e giudice a “Dance Dance Dance”) per assumere lo stesso ruolo ad “Amici” dopo una corte spietata da parte di “Nostra Signora della televisione”, Maria De Filippi.
La fama internazionale e i problemi con la droga
Nato a Roma nel 1970, Tommassini giovanissimo inizia a frequentare la scuola di danza di Enzo Paolo Turchi e proprio di quel periodo ricorda quando la madre, abbandonata dal marito, lavorava giorno e notte per pagargli gli studi presso la prestigiosa scuola. A proposito del padre, Luca confessa di non averlo mai perdonato del tutto, nemmeno dopo la sua morte.
Quelli sono anche gli anni in cui gira uno spot per il Calippo: l’esperienza lo porterà per molto tempo, ad essere oggetto di scherno e bullismo da parte dei coetanei.
A diciassette anni inizia a lavorare in tv come ballerino, affiancando Heather Parisi e Lorella Cuccarini in diversi programmi per poi, qualche anno dopo, trasferirsi negli Stati Uniti.
E’ il 1993 quando Luca Tommassini entra a far parte del corpo di ballo del “The Girlie Show Tour” di Madonna; questo lo porterà a stringere un forte rapporto di amicizia con Miss Ciccone, tanto da partecipare in seguito al video di “Human Nature” e al film “Evita”.
Tra gli artisti con cui collabora (sia come ballerino che come coreografo) troviamo tra gli altri: Janet e Micheal Jackson (come dimenticarlo nel video di “Blood on the Dancefloor”?), Kylie Minogue, Prince, Diana Ross e Whitney Houston.
Ed è proprio durante il tour mondiale con Withney Houston che il famoso ballerino inizia a fare uso smodato di droghe, vivendo nel lusso più assoluto.
“Ho rischiato di perdermi e ho capito che l’unico modo che avevo per salvarmi era tornare a casa, in Italia”.
Ha dichiarato lasciandosi andare ad un pianto liberatorio.
Luca Tomassini è oggi uno dei coreografi più apprezzati non solo del nostro Paese, ma del Mondo e vanta amicizie prestigiose, ma dietro al suo successo, oltre alla dedizione e al talento, ci sono stati anni di disagio e disperazione. La sua grande forza di volontà però lo ha riportato ancora una volta tra le stelle.