Grosso cambiamento per gli Oscar nel 2019
Dopo il calo degli spettatori è stato deciso di dare una rinfrescata alla cerimonia.
Gli organizzatori degli Oscar hanno annunciato una nuova categoria che mira a celebrare i film popolari.
All’inizio di quest’anno, è stato riferito che gli Academy Awards del 2018 erano stati i meno visti della storia. Si stima che i dati di visualizzazione siano scesi del 19% rispetto al 2017, con una media di 26,5 milioni di spettatori in meno.
L’anno scorso la cerimonia è stata vista in media da 32,9 milioni di telespettatori.
Troppo pochi per un evento di questo prestigio.
Le modifiche più importanti riguardano: la nuova categoria “progettata per premiare i film popolari” e lo snellimento dell’evento: “la trasmissione televisiva durerà tre ore e sarà più accessibile a livello globale”.
Nel tentativo di condensare lo spettacolo, alcune categorie di profilo inferiore verranno premiate durante le interruzioni pubblicitarie. Una volta finito lo show verranno presentate anche queste parti condensate.
L’evento del 2020 – i 92° Academy Awards – verrà probabilmente anticipato al 9 febbraio. La cerimonia era originariamente prevista per il 24 febbraio 2018.
Sul profilo ufficiale Twitter, l’organizzazione ha stilato questi punti:
Stasera, il Consiglio ha approvato tre cambiamenti chiave:
- Una trasmissione televisiva di tre ore. Ci impegniamo a produrre uno spettacolo divertente in tre ore, offrendo una cerimonia più accessibile per gli spettatori che ci vedono da tutto il mondo. Per onorare tutte le 24 categorie di premi, presenteremo alcune categorie dal vivo, nel Dolby Theater, durante le pause commerciali (categorie da determinare). Il momento della consegna del premio sarà trasmesso in seguito.
- Ci sarà una nuova categoria. Creeremo una nuova categoria per premiare il film più popolare. I requisiti di idoneità e altri dettagli chiave saranno pubblicati a breve.
- La data della trasmissione della 92a edizione degli Oscar sarà anticipata al 9 febbraio 2020. La modifica della data non influirà sulle date di ammissibilità dei premi o sulla procedura di voto.
Voglio fare una riflessione personale su questa decisione: probabilmente questa nuova categoria permetterà ai film non proprio belli ma che hanno un grosso impatto sul pubblico, di portarsi a casa un premio.
In questo modo l’Organizzazione spera di estendere l’evento a un pubblico che si diverte maggiormente vedendo una diversa tipologia di film, tipo quelli sui supereroi. La strategia di marketing è apprezzabile ma si rischia di snaturare la cerimonia degli Oscar.
Vi ricordo i più importanti vincitori degli Oscar nel 2018: La Forma dell’Acqua, Jordan Peele, Gary Oldman e Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri con Frances McDormand e Sam Rockwell.