Chi l’avrebbe mai detto che l’arte avrebbe avuto un tocco social?
Sicuramente non le Gallerie degli Uffizi di Firenze, che ha annunciato, con un pizzico di orgoglio, di aver raggiunto il primo posto su Instagram con più di 204mila follower, i quali crescono progressivamente di giorno in giorno, consacrandone l’importanza e la bellezza non solo a livello nazionale ma anche mondiale.
Il primo posto degli Uffizi su Instagram
Ebbene si, con una media di 441 seguaci in più al giorno, gli Uffizi ottengono la medaglia d’oro come museo italiano più seguito su uno dei social più attivi al momento, Instagram. Un successo importante, soprattutto considerando che è stato superato anche il Peggy Guggenheim Museum di Venezia. Ma non solo italiani tra la schiere di interessati, bensì anche americani, spagnoli, brasiliani e inglesi. Questo non era di certo un mistero, vista e considerata l’affluenza di turisti da tutto il mondo.
Le Gallerie si trovano al primo posto tra i musei statali e di arte antica italiani da più di un anno e al 27esimo su scala mondiale. Il traguardo targato Instagram è un’ulteriore dimostrazione con un primo posto su scala nazionale e un lodevole 13esimo a livello mondiale, superando il Louvre di Parigi, il Prado di Madrid e il Metropolitan di New York.
L’arte a portata di touch screen
“I social network sono uno strumento fondamentale per promuovere la conoscenza dell’arte e dei beni culturali a livello planetario – ha dichiarato il direttore Eike Schmidt – ci stiamo impegnando molto per rafforzare la presenza delle Gallerie su queste piattaforme digitali, corredando anche le immagini dei nostri tesori con testi e approfondimenti sia in italiano che in inglese“.
Innumerevoli le opere postate e tempestate da like e commenti, apprezzate e condivise anche con chi non può recarsi a Firenze oppure con chi le ha viste e ne è innamorato tanto da continuarle ad ammirare anche tramite foto.