È sempre difficile recensire questi ristoranti perché si portano dietro la nomea di essere troppo cari e quindi vanno incontro ad un giudizio negativo da parte del pubblico che li recensisce sulle app dei ristoranti. Il ristorante Cracco è uno di questi. Pensate che la sua media voto su TripAdvisor è di 3,5 su 646 recensioni. Le persone criticano molto il servizio, definito spesso come inadeguato e snob o ancora, e qui sembra strano, la qualità dei piatti.
Giudicherò il ristorante Cracco senza lasciarmi condizionare dai pensieri altrui e analizzerò il cibo, il servizio, la location, l’atmosfera e il prezzo.
Il menù di Cracco
Iniziamo dal cibo. Ho provato questo ristorante bistrot per la colazione e quindi ho cercato di assaggiare più cose per poter giudicare al meglio il ristorante. Ho preso una monoporzione alla zuppa inglese, un croissant alla crema e il cappuccino di soia. Qui sotto potete giudicare la presentazione delle portate.
La palla passa al palato. La monoporzione è molto buona e tutti i sapori si completano molto bene. La consistenza però non è da 10 come quelle di Iginio Massari, ad esempio. Il croissant è incredibilmente ottimo e fragrante al punto giusto. La pasta è forse eccessivamente caramellata, ma dipende dai gusti. Il cappuccino di soia abbastanza standard, nulla di negativo.
Il servizio
Forse concordo con alcune persone che hanno scritto la loro opinione su TripAdvisor, il servizio non sembra all’altezza del nome Carlo Cracco. Non ho avuto nulla da segnalare ma non mi ha convinto in toto. Un signore mi ha aperto la porta che si affaccia alla galleria, poi mi sono seduto senza che i camerieri si avvicinassero per presentarsi o farmi accomodare. Gli stessi non si sono rapportati con il sorriso o come piace dire a me: “con il savoir faire da ristorante stellato.” Ho trovato il servizio molto standard, senza quel qualcosa in più che ti aspetteresti dal ristorante Cracco.
La Location
La location del ristorante Cracco è un inno al lusso, a parte quel distributore di bevande che potete vedere in alto a sinistra sulla foto e qualche altro dettaglio che stona un po’ con il contesto. Ho trovato scomoda la posizione dei dolci. Sono così belli e andrebbero valorizzati, e non messi all’angolino come quando il maestro d’altri tempi metteva in punizione i suoi alunni.
Atmosfera
Siamo dentro la galleria Vittorio Emanuele II a Milano, l’atmosfera che si respira in quest’area è fantastica. Carlo Cracco ha indovinato la posizione per il suo ristorante che tra l’altro porta il suo nome. Stare là e mangiare i piatti preparati da Cracco è un’esperienza che non si paga.
A proposito di paga… che ne dite se analizziamo i prezzi?
I prezzi del ristorante Cracco
Provate ad indovinare qual è il costo della mia colazione presso il bistrot di Carlo Cracco. Sento il centone nell’aria ed invece… ho pagato 22,40 euro. Non è poco ma sarò sincero: pensavo di spendere molto di più. Alla fine paghi la posizione e il nome del ristoratore, il che ci sta.
Ora dovrò dare un verdetto con i voti. Quanto prenderà la colazione da Cracco? Voi l’avete provata? Fatemi sapete cosa ne pensate.
La Recensione
Ristorante Cracco
La colazione da Cracco ha carattere, come quello dello chef stellato che bacchetta i suoi cuochi nei programmi televisivi. Il cibo proposto è di qualità e la location vi farà sentire un principe. Cosa migliorerei? Il servizio e alcune scelte stilistiche... quest'ultime sono piccolezze, ma ad un locale come questo non sono ammesse sbavature, se non da parte dei clienti dopo la visione dei piatti.
Recensione
-
Cibo
-
Atmosfera
-
Location
-
Prezzi
-
Servizio