Il film cult del 1971 sarà di nuovo nelle sale. A rivelarlo il nuovo trailer di Arancia Meccanica
Il titolo originale è A Clockwork Orange e lo ricordiamo come un cult del cinema degli anni ’70. Dall’occhio di Stanley Kubrick, torna al cinema Arancia Meccanica, presentato da BFI nel nuovo trailer. Interpretato da Malcolm McDowell, il film è tratto dal romanzo di Anthony Burgess e tornerà nei cinema nel Regno Unito a partire dal 5 aprile.
Considerato un classico del cinema, della musica e della cultura, Arancia Meccanica rappresenta la distopica fantascienza della ‘ultraviolenza’ di una banda di ragazzi, guidata dal protagonista Alex (McDowell) che, catturato dalle autorità, viene sottoposto ad una serie sperimentale di fasi di riabilitazione alla non violenza.
Il film, ispirando diversi crimini, è stato censurato dal 1973 fino al 1999, anno della morte di Kubrick. E il 2019 riproporrà la visione su pellicola di uno dei film più importanti della storia del cinema.
Oltre ad una riedizione a livello mondiale di Arancia Meccanica ad aprile, ci sarà una stagione definitiva di due mesi al BFI Southbank dal 1 aprile al 31 maggio 2019 e l’inaugurazione di Stanley Kubrick: The Exhibition al London’s Design Museum, da aprile a settembre 2019.
Il direttore del programma della BFI, Stuart Brown, ha spiegato che:
“Stanley Kubrick occupa una posizione singolare nella storia del cinema, essendo probabilmente non solo il più grande cineasta, ma uno dei più grandi e più enigmatici artisti del 20 ° secolo con qualsiasi mezzo. La capacità di Kubrick di trasmettere idee audaci e complesse a un pubblico di massa, insieme al suo approccio ormai famigerato e meticoloso al suo mestiere, ha prodotto film ricchi di significato e che hanno avuto un’influenza senza precedenti.
Brown crede, inoltre, che i giovani dovrebbero avere la possibilità di guardare i film di Kubrick anche su grande schermo, dopo aver seguito la sua filmografia in tv.
Rientrato tra i film di più impatto culturale, Arancia Meccanica ha influenzato innumerevoli artisti durante le decadi successive. Così come il lavoro da regista di Kubrick, tanto da far rientrare il termine ‘kubrickian’ nell’Oxford English Dictionary.
Il film sarà proposto anche nei cinema italiani?
Grazie.
Per ora non è ancora sicuro Walter… ma nei prossimi mesi ne sapremo di più in merito. Crediamo di si comunque. Appena scopriremo la data di uscita scriveremo qualcosa. Un saluto 🙂