Égalité è una boulangerie del maestro Thierry Loy situata in via Melzo a Milano. Meta di tanti viaggiatori che come me vogliono assaggiare una colazione a tinte francesi.
Si è vero, non ci troviamo nei sobborghi di Parigi ma l’atmosfera che si respira è quasi la stessa. Con i morbidi croissant e le tante baguette sfornate ogni minuto.
Poi era da tanto che volevo mangiare un éclair a Milano e, complice la chiusura di alcuni locali, non riuscivo a trovare un posto che li preparasse rispettando la ricetta francese.
Che dite, l’ho trovato? Vi dirò come mi sono trovato da Égalité nelle prossime righe.
La location di Égalité
La boulangerie Égalité presenta uno spazio interno molto ampio e una bellissima dehors con arredi da esterno tipicamente transalpini. Il colore predominante è il blu, uno dei colori storici della città di Parigi. I tanti posti al coperto e all’aperto la rendono a prova di folla.
Il menu di Égalité
Il menu di Égalité è molto vasto e propone i cibi tipici francesi preparati secondo la tradizione transalpina. Non ho chiesto il menu cartaceo alla cameriera perché sapevo già cosa ordinare.
La scelta è ampia.
Si va dai morbidi croissant al pain du chocolat per finire con gli chausson aux pomme o tarte tatin.
Ho ordinato un croissant, un éclair al caffè e un cappuccino di soia.
Sembra ottima questa colazione, vero? Il croissant è tra i più buoni che ho mai mangiato a Milano e anche l’éclair al caffè ha soddisfatto le mie aspettative.
Égalité propone tre diversi gusti di éclair: al cioccolato, al caffè e alla vaniglia. Ve lo confesso, da qui a qualche mese li proverò tutti. Un éclair costa tre euro e cinquanta centesimi. Vi giuro che li vale tutti.
Le farine utilizzate da Égalité provengono tutte dal mulino Minoterie du Trièves.
Il servizio di Égalité
Il servizio di Égalité presenta alti e bassi.
Ci sono due casse che velocizzano il pagamento del conto il che è positivo ma il servizio è un po’ lento. Mi è stato portato l’éclair e il croissant ma ho dovuto richiedere il cappuccino perché la cameriera si era scordata. Inoltre il cucchiaino del cappuccino aveva delle macchie di cioccolato e quindi ho chiesto a un cameriere la sostituzione. Il personale è gentile e simpatico ma a mio avviso forse manca un po’ di organizzazione interna. È un vero peccato perdersi in queste piccolezze.
I prezzi di Égalité
Ho pagato sei euro circa per tutta la colazione. A mio avviso ci può stare considerando la qualità offerta. La prossima volta vorrò provare uno dei sei tipi di pane proposti da Égalité.
Siamo giunti a un verdetto anche per Égalité…
Trovate le recensioni dei locali in cui fare colazione a Milano in questa pagina.
La Recensione
Égalité
Se vi sentite un po' romantici e avete voglia di provare una colazione a tinte francesi Égalité saprà soddisfarvi con i suoi croissant e altre prelibatezze transalpine.