Giordana Angi è quel nome con cui sicuramente nei prossimi mesi entrerai in contatto, anche se non ti è mai capitato di guardare l’ultima edizione di Amici.
Eh sì, perchè Giordana è arrivata seconda quest’anno al talent show condotto da Maria de Flippi, subito dopo Alberto Urso, un secondo posto che più di una mancata vittoria sa di traguardo.
Ma cerchiamo di capire un pochino meglio chi è Giordana, seconda classificata ad Amici 18.
“Scrivere mi ha sempre accompagnato, la musica anche, quindi poi nel tempo è rimasta, tante volte ho detto ‘sarebbe più facile fare un altro lavoro’ però è l’unica cosa che mi sentivo di fare, l’unica cosa che veramente mi fa sentire viva, la scrittura, cantare, quindi l’ho fatto, ringrazio quegli anni di gavetta anche se in realtà la chiamo vita, quella che ti porta a capire di più su te stessa e la musica accompagnandomi mi ha aiutato a crescere”.
Chi è Giordana Angi, seconda classificata ad Amici 18?
Giordana ha venticinque anni ed ha origini francesi, è infatti nata a Vannes, in Bretagna, il 12 Gennaio 1994.
Vive da molto tempo in provincia di Latina, ed è per questo che la cantante si è sempre definita bilingue, in quanto sa parlare fluentemente sia italiano che francese.
Sembra che abbia deciso di dedicarsi alla musica dopo un sogno in cui Britney Spears le è apparsa e l’ha esortata a intraprendere questa carriera.
Nonostante sia stata maggiormente conosciuta per aver partecipato all’edizione di Amici di quest’anno, Giordana non era assolutamente nuova al mondo dello spettacolo.
Ha infatti partecipato al Festival di Sanremo nel 2012 con “Incognita Poesia”, che passa per lo più inosservata. Ma è proprio questa esperienza che l’avvicina a uno dei big della musica italiana: Tiziano Ferro, che la nota e chiede di collaborare con lei.
Seppur non fisicamente, Giordana partecipa anche al festival di Sanremo 2018: è autrice di “Senza Appartenere”, cantata da Nina Zilli.
Inoltre Tiziano Ferro ha inciso per il suo nuovo album “Accetto miracoli” – in uscita a novembre – ben quattro pezzi co-firmati da Giordana.
Ad Amici 18 è arrivata e si è fatta immediatamente riconoscere con i suoi capelli rosa: è stata infatti la primissima ad entrare nella scuola e a prendere possesso di un banco nella fase iniziale del talent show.
E’ sempre stata una delle favorite, forse un po’ per il suo modo di combattere per nascondere un carattere fragile, per la sua grande capacità di scrittura e le canzoni che entrano subito nel cuore.
Ha avuto diversi battibecchi con il produttore discografico Rudy Zerbi, che l’ha accusata fin dall’inizio della fase serale di essere monotona e sempre uguale, e con la sua grande rivale Tish, altra concorrente di Amici 18, eliminata durante la semifinale.
Tracklist dell’Album di Giordana Angi
Dal 19 Aprile 2019 è possibile acquistare l’album di Giordana, “C A S A“. Ecco qui l’elenco delle canzoni dell’EP:
- Chiedo di non chiedere
- Casa
- Quante volte ad aspettarti
- Questa è vita
- Ne Renonce Pas
- Ti ho Creduto
- Formidable
Chiedo di non Chiedere è stata una delle prime canzoni con cui Giordana si è fatta conoscere ad Amici; Casa è il brano che dà il nome all’album, nel quale Giordana ha messo molto del suo modo di essere e della sua intimità; Quante volte ad aspettarti è un pezzo che la cantante italo-francese ha dedicato al padre, con cui sembra aver avuto un rapporto turbolento.
Ti ho Creduto è forse la canzone più intensa e triste dell’intero album, che si conclude con Formidable, una cover del pezzo originale del cantautore belga Stromae.
Il rapporto di Giordana con la musica e con i fan
In una recente intervista con Fanpage.it, Giordana ha detto:
“Le persone hanno capito che Giordana che scrive è Giordana nella vita e questa cosa non ha prezzo, quando vengono agli instore mi guardano negli occhi e la cosa che più torna è il fatto che molti di loro mi dicono ‘Mi sono riconosciuta nelle tue storie‘. A me fa sentire meno sola ed evidentemente anche a loro e questa cosa va oltre la musica, oltre tutto, ed era quello che sognavo di fare quando ho rischiato in quel momento, perché è un rischio, scrivere così personalmente ci si mette in gioco tanto. Lo faccio per me stessa, perché mi fa sentire meglio e perché poi vedo che le persone si riconoscono, quindi se riesco a dare forza a qualcun altro è un privilegio e un onore, va bene, correrò il rischio”.
L’importanza di essere riconosciuta e di far si che chi l’ascolta si riconosca nei suoi pezzi sempre: questa sembra essere la cosa più importante per Giordana.
Giordana Angi, date del tour estivo
Giordana, simpaticamente Giordy per i fan, aveva già annunciato due importante di date per il suo tour: il 6 Ottobre all’Alcatraz di Milano e l’11 Ottobre all’Atlantico di Roma.
Ma recentemente ha aggiunto al tour delle date estive al “C A S A Tour”:
- 25 luglio – Caserta – Loc. San Leucio Belvedere Reale;
- 1 agosto – Bisceglie (Ba) – Arena del Mare;
- 4 agosto – Partanna (Tp) – Anfiteatro;
- 20 agosto – Diamante (Cs) – Anfiteatro dei Ruderi;
- 23 agosto – Pescara – Teatro D’Annunzio.
Riuscirai ad andare a sentirla dal vivo?
Cosa pensi di questa talentuosa cantante emergente? Ha la stoffa per avere successo? Solo il tempo potrà risponderci, ma nel frattempo possiamo ascoltare il suo intenso album “C A S A” in cui un po’ tutti, in una storia o in un’altra, possiamo riconoscerci…