Indubbiamente i viaggi si sono semplificati con la rivoluzione tecnologica: è più facile prenotare un volo, un albergo, visualizzare e valutare paesi, offerte e recensioni. La tecnologia ci aiuta in moltissimi aspetti della nostra vita, anche quando viaggiamo. Ma tra tariffe tracciate, sconti e offerte troviamo anche gli inganni, Per questo abbiamo deciso di stillare una breve guida per viaggiare risparmiando, in totale sicurezza!
Compagnie aeree
Tutti conosciamo ormai le compagnie aeree low cost più famose, come Ryanair e EasyJet, e conosciamo benissimo anche le compagnie di bandiera, solitamente con tariffe più care ma con servizi all-inclusive. Non sempre le compagni low cost sono le più convenienti: anche le offerte e le tariffe delle compagnie ‘classiche’ possono essere interessanti. Monitorate sempre i voli, attivate le notifiche dei comparatori di prezzo come Google Voli o Skyscanner e riceverete in tempo reale i cambi di prezzo. La Ryanair invece mette in saldo i suoi biglietti nel periodo autunnale, con tariffe fino a 9.99 Euro. Un altro trucco che potete facilmente usare è quello di cambiare l’indirizzo IP della vostra rete internet in modo da visualizzare le offerte riservate ad altri paesi. Questo si ottiene facilmente con una VPN.
Hotel, BnB, AirBnB e Ostelli
Tradizionalmente il viaggio prevede anche la prenotazione di un hotel. Ma se ritenete questa sistemazione troppo dispendiosa, non dimenticate che ora potete utilizzare anche AirBnB, il servizio di affitta camere e appartamenti in giro per il mondo. Nonostante le critiche degli ultimi tempi, AirBnB è al momento uno dei servizi più diffusi per la prenotazione di alloggi. Non dimenticate però che potete usufruire di servizi come gli ostelli, che offrono anche stanze singole e doppia e sono più ‘giovanili’ o i bed&breakfast, solitamente più economici, con colazione sempre inclusa.
Destinazioni e periodo giusto
Anche il periodo e la destinazione ovviamente influiscono sul costo della prenotazione. Anche se non sempre è possibile prenotare quando vorremmo davvero fuggire dal lavoro e dalla nostra routine, ci sono delle soluzioni che ci possono venire incontro. Selezionate con cura meta e periodo: risparmierete e vi godrete una vacanza unica. Qualche esempio? Le città sulle coste di Spagna e Portogallo sono visitabili anche nei mesi primaverili o autunnali, quando le temperature sono comunque accettabili e le spiagge sono più godibili. Restando sempre in Europa potete scegliere mete meno conosciute ma tutte da scoprire, come i paesi baltici o stati più piccoli e meno frequentati come Belgio o addirittura Andorra. O perché no, potete anche riscoprire le bellezze dell’Italia!
Consigli smart
Come dicevamo la tecnologia ci viene in aiuto anche quando viaggiamo. Ad esempio potete far affidamento sulle moltissime app disponibili per viaggiatori: mappe e trasporti come City Mapper, ai consigli di viaggio come Trip Advisor e l’app della Lonely Planet, le app per eventi e i dispositivi con app che si agganciano alla valigia per non perderle mai di vista!