Le soap operas sono particolari serie televisive che hanno cominciato a dilagare nel mondo nel corso degli anni ’80 in Italia. Ancora oggi sono in onda soap operas e telenovela (le prime hanno origine negli USA, le seconde in sud America, ma hanno caratteristiche che le accomunano) che hanno aperto i battenti nel corso degli anni ’80 e ’90, con i principali protagonisti ormai divenuti decisamente anziani. Eppure gli appassionati sono in costante aumento e sono numerose le Soap che sono seguite da un grande pubblico. Tra questi, un buon numero tende anche a desiderare di vedere in anticipo ciò che accadrà nelle puntate future.
Perché si cercano le anticipazioni
In effetti la ricerca delle anticipazioni di una soap o di una telenovela è una questione correlata all’impianto narrativo di questo genere di programmi televisivi. Sono infatti incentrati su veri e propri drammi, che si complicano costantemente a causa dei tanti protagonisti presenti. La singola puntata di una soap è costruita in modo da incuriosire il telespettatore, narrandogli solo parte di ciò che sta avvenendo, cercando di raggiungere un climax di suspense e di attesa. È quindi normale che la fine di una puntata lasci il telespettatore con più domande che risposte. Il risultato è il desiderio di vedere rapidamente la puntata seguente, in modo da continuare la narrazione e la “scoperta” del colpevole, o dei nuovi fatti ed eventi.
Dove trovare le anticipazioni
Sono numerosi i siti internet dedicati alle anticipazioni delle più note soap trasmesse in Italia. Alcune di queste sono tutte italiane, quindi si girano nel nostro Paese, a Roma, Milano o Napoli. È naturale che chi assiste alle scene può offrire in anteprima qualche breve cenno a ciò che accadrà nelle prossime puntate. Visto che spesso le singole puntate sono trasmesse a breve distanza dal girato, è chiaro che i siti che offrono anteprime si contendono le notizie più scottanti. Per quanto riguarda i programmi girati negli USA o in Paesi del sud America, in linea generale in Italia la trasmissione è in ritardo, da qualche mese fino addirittura a qualche anno. Nei fatti gli appassionati del Paese di origine del programma hanno già visto cosa accadrà nella puntata italiana di domani, o addirittura in quelle della prossima settimana. Questo permette di avere a disposizione anteprime che vanno ben al di là di qualche soffiata sugli eventi delle prossime puntate.
Le soap più viste: Beautiful
Sono numerose le soap che il pubblico italiano apprezza in modo particolare. Tra queste una è forse la più seguita in tutto il mondo; stiamo parlando di Beautiful, che andò in onda per la prima volta negli USA nel lontano 1990, trasmessa in Italia a partire dal 1994. La particolarità di queste soap sta nel fatto che è particolarmente apprezzata dal pubblico, ma anche nella sua fine, che è già stata annunciata per il 2020. I telespettatori statunitensi potranno vedere in anteprima di qualche mese il finale della soap, cosa che già oggi incuriosisce i telespettatori italiani.