Keira Knightley ha al suo attivo tantissimi film, che vanno dai blockbuster più noti ad alcuni film più di nicchia e autoriali, ma tra momenti drammatici, comici, action e passionali, fino ad ora si era prestata a interpretare tutti i ruoli che la sua parte richiedeva. Ecco perché le ultime dichiarazioni sul fatto che Keira Knightley non girerà più scene di sesso faranno sicuramente discutere.
In un’intervista trasmessa in podcast, l’attrice inglese Keira Knightley ha preso una posizione molto chiara riguardo le scene di sesso – e di nudo in generale – durante i film, spiegando perché nei suoi contratti c’è una clausola specifica che prevede appunto che non si presti a girare certe scene. La Kinghtley ha anche ammesso di capire che questo suo veto potrebbe essere un limite, ma la sua conclusione è stata che in tal caso altre attrici avranno la parte.
In realtà certe dichiarazioni dell’attrice non sembrano essere così inaspettate: in un’intervista al The Graham Norton Show di qualche anno fa, Keira aveva scherzato su alcuni aneddoti, in particolare su un suo provino via Skype con David Cronenberg, in cui le toccò fare una “faccia da sesso”. L’attrice girò poi con Cronenberg il film A Dangerous Method, in cui effettivamente aveva diverse scene di sesso con il collega Michael Fassbender, anche abbastanza forti. Anche se il racconto dell’attrice voleva essere divertente – soprattutto alla luce delle sue ultime dichiarazioni – si percepisce il suo non essere totalmente a proprio agio con certe dinamiche tipiche del suo lavoro.
L’intervista di Keira Knightley
La Knightley è stata molto specifica nel riportare il suo disinteresse e fastidio all’idea di trovarsi di nuovo a interpretare certi ruoli, in particolare ha detto:
Non voglio prendere parte a quelle scene orribili in cui sei tutto unto e tutti quanti devono grugnire. Semplicemente non sono interessata a farlo
In realtà il discorso dell’attrice è molto più interessante e complesso (puoi ascoltarlo nell’intervista integrale) e la spiegazione che dà rispetto alla sua decisione è più approfondita: come spesso accade da una lunga intervista è stata estrapolata una frase decontestualizzata.
Alla domanda dell’intervistatrice sul perché della sua decisione di inserire una clausola anti-nudo, l’attrice ha prima risposto “per vanità” ed è scoppiata a ridere. Ha poi proseguito spiegando che il suo corpo è cambiato (dopo la maternità) e che non si sente più a suo agio a usare il suo corpo nudo per interpretare quello che vede uno occhio maschile. Per questo si sentirebbe più a suo agio se dovesse, al contrario, interpretare delle scene di nudo per veicolare una visione femminile, ad esempio per un film che tratti tematiche legate alla maternità e ai cambiamenti del corpo.
Ha poi parlato in generale di quanto bisogno ci sia nell’industria cinematografica di donne nel ruolo di produttrici o registe che abbiano davvero potere decisionale, che aprano a nuovi punti di vista e a nuove tematiche.
Il discorso di Keira è stato estremamente equilibrato e sensato, toccando anche temi come quelli legati alle difficoltà di tutte le donne che devono dividersi tra famiglia e lavoro. Ha poi concluso parlando di come la situazione sanitaria stia influenzando anche la sua vita lavorativa, augurandosi che si capisca quanto il mondo dell’arte sia fondamentale per sopravvivere e andare avanti.
Tu cosa ne pensi del fatto che Keira Knightley non girerà più scene di sesso? Sei d’accordo o pensi che siano esagerate per un’attrice?