L’11 febbraio negli Stati Uniti prenderà il via Clarice, la serie TV sequel del film cult Il Silenzio degli Innocenti, di cui sarà protagonista femminile l’attrice Rebecca Breeds – nota al grande pubblico per i suoi ruoli nelle serie Blue Water High e Home and Away -, chiamata a vestire i panni dell’agente speciale dell’FBI Clarice M. Starling.
Il film, diretto dal regista Jonathan Demme, raccontava della promettente agente Clarice Starling – interpretata da un’ispirata Jodie Foster -, che aveva il compito di risolvere il caso dell’assassino seriale Jame Gumb, soprannominato Buffalo Bill (l’attore Ted Levine), che usava scuoiare le sue giovani e belle vittime e utilizzare la loro pelle per confezionare un vestito. La chiave per risolvere il caso la deteneva il serial killer Hannibal Lecter (l’attore Anthony Hopkins), recluso da oltre otto anni nel Chesapeake State Hospital.
Il cast di Clarice
I protagonisti di Clarice, oltre a Rebecca Breeds come Clarice Starling, sono Devyn A. Tyler nel ruolo di Ardelia Mapp, Lucca De Oliveira nel ruolo di Tomas Esquivel, Kal Penn nel ruolo di Emin Grigoryan, Nick Sandow nel ruolo di Murray Clarke, Michael Cudlitz nel ruolo di Paul Krendler, Marnee Carpenter nel ruolo di Catherine Martin, la figlia di una senatrice che Clarice ha salvato da Buffalo Bill. Nei ruoli ricorrenti troviamo, invece: Jayne Atkinson nel ruolo di Ruth, Martin Shawn Doyle come terapista di Clarice e Tim Guinee che sarà Novak, ovvero il leader di una milizia di secessionisti.
Inoltre, come segnalato dal magazine Deadline, anche l’attore Douglas Smith (The Alienist) sarebbe stato cooptato per interpretare un ruolo ricorrente nella serie tv, ovvero quello di Tyson Conway, allo stato attuale, però, non ci sono molti dettagli rispetto al suo personaggio.
A realizzare lo show sono stati Alex Kurtzman e Jenny Lumet, che in un’intervista si è così espressa sulla protagonista e a proposito di Catherine Martin, la ragazza salvata da Clarice:
“Clarice si è ritrovata a fronteggiare il lato peggiore dell’essere umano. Basti pensare ai pezzi di un puzzle lanciati in aria. Ecco l’esperienza che ha vissuto con Buffalo Bill. Uno dei modi in cui Catherine ha affrontato il suo trauma con Bill è stato adottare Precious, il cane che rappresenta la tortura, il cane che rappresenta il killer, il cane che rappresenta tutto. Un cane che rappresenta anche calore, luce e libertà. L’unico calore che ha provato in quella stanza di pietra. Che cosa significa? È possibile innamorarsi della cosa che rappresenta l’esperienza più strana, terribile della tua vita?”
Alcune curiosità su Clarice
Il silenzio degli innocenti compie trent’anni proprio quest’anno. Il film, basato sul romanzo omonimo di Thomas Harris, è stato il secondo film incentrato sul personaggio di Hannibal Lecter. È il terzo film, dopo Accadde una notte e Qualcuno volò sul nido del cuculo, ad aver vinto i premi Oscar come miglior film, miglior regia (Jonathan Demme), miglior attrice (Jodie Foster), sceneggiatura (Ted Tally) e miglior attore (Anthony Hopkins).
A causa di una serie problemi di diritti dei personaggi del franchise tra Metro-Goldwyn-Mayer e Dino de Laurentiis Company, la serie non può presentare o fare riferimento a Hannibal Lecter. A tale proposito Alex Kurtzman ha spiegato che:
“Sto ancora cercando di capire come siano divisi i diritti. Ma in realtà è liberatorio, perché non abbiamo interesse a scrivere di Hannibal. Non perché non ci piacciano i film e la serie, ma perché è stato già fatto da così tanta gente che non ci sembrava molto originale.”
Nel gennaio 2020, Alex Kurtzman e Jenny Lumet sono stati assunti dalla CBS Studios per creare una serie sequel del film del 1991 Il silenzio degli innocenti. La serie era tra i 14 piloti ordinati dalla CBS nel febbraio 2020 ed è stata però rimandata al marzo successivo, poiché non è stato possibile girare gli episodi previsti visto che CBS Studios è stato chiuso a causa della pandemia COVID-19.