Albus Silente è uno dei personaggi più noti nella serie dei romanzi di Harry Potter scritti da J.K.Rowling: preside della scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts, è il tipico mago buono, saggio ed ironico con una grande intelligenza.
Si tratta del primo personaggio magico ad apparire nella versione cinematografica: nei primi due film interpretato dall’attore Richard Harris e dal terzo in poi da Michael Gambon. Nel sesto film, ovvero Harry Potter e il principe mezzosangue, Albus Silente muore per mano di Piton. Ciò che ha stupito è che la sua morte sia passata quasi in secondo piano: non un funerale o un momento per commemorare questo personaggio. A rivelare il motivo è stata Evanna Lynch, attrice irlandese classe 1991, che veste i panni di Luna Lovegood. Durante il suo podcast Normal not Normal ha affermato che:
“Ero così arrabbiata quando ho scoperto che non ci sarebbe stato un funerale per Silente dopo tutto quello che aveva fatto, tutto quello che significava per Harry, tutto quello che ha dato”.
Così l’attrice ha pensato di andare dal produttore David Heyman e parlare a nome di tutti i fan di Harry Potter chiedendo di mettere in scena il funerale, ma ha ricevuto un due di picche poiché sarebbe stato troppo costoso realizzarlo. Evanna Lynch non si è data per vinta e:
“Gli ho detto di prendere una parte del mio stipendio perché pensavo che ne valeva la pena, ma purtroppo non era abbastanza”.
Un gesto che è stato apprezzato dagli amanti di Harry Potter. Purtroppo, spesso, quando si leggono i libri e poi si guardano i film si nota che mancano diversi elementi. In questo caso, infatti, la morte di Albus Silente nel libro è stata omaggiata da maghi e da altri personaggi che hanno vissuto il tutto come un grande momento di tristezza.
Vi piace Harry Potter? Vi sarebbe piaciuto vedere sul grande schermo il funerale di Silente? Fateci sapere la vostra!