L’Eurovision Song Contest 2021 si farà, a differenza di molti eventi che sono stati bloccati per colpa del Covid anche quest’anno, come ad esempio il Coachella Festival.
Nel 2020 anche l’Eurovision Song Contest aveva subito uno stop forzato senza andare in scena ed era stato sostituito da una serata speciale dal titolo Eurovision: Europe Shine a Light andata in onda il 16 maggio con Diodato a rappresentare l’Italia. L’evento mondiale potrà andare in scena a Rotterdam, in Olanda, il 18, 20 e 22 maggio per la sua sessantacinquesima edizione. Ovviamente non andrà in scena nel solito modo, come lo stesso Martin Osterdahl (supervisore esecutivo) rivela:
“L’Eurovision Song Contest farà sicuramente il suo gradito ritorno a maggio nonostante la pandemia, ma nelle attuali circostanze, è purtroppo impossibile realizzare l’evento nel modo in cui siamo abituati”.
Sono ancora in fase di decisione le modalità, ma una cosa è sicura: si cercherà di portare sul palco di Rotterdam tutti e 41 gli artisti ed anche gran parte dei giornalisti. Ovviamente tutto seguendo le norme igienico sanitarie in materia di Covid con il distanziamento sociale ed i frequenti tamponi in modo da proteggere gli artisti e la troupe. Se qualche cantante, invece, sarà impossibilitato di spostarsi dal proprio paese potrà mandare un video con la sua performance live.
Dimentichiamoci del pubblico che si accalcava sotto il palco per sostenere i cantanti. Quest’anno non ci sarà o, al massimo, sarà in formato ridotto. Inoltre, bisogna decidere se la stampa sarà metà in presenza e metà a remoto oppure se sarà tutto virtuale. Sicuramente ci saranno nove show: sei per quanto riguarda le prove generali, due per le semifinali ed uno per la finale.
E voi seguite l’Eurovision Song Contest? Secondo voi chi vincerà il Festival di Sanremo e quindi ci rappresenterà sul palco di Rotterdam? Fateci sapere e vediamo se qualcuno poi indovinerà!