Il processo ai Chicago 7 è un film di Aaron Sorkin che narra di una storia realmente avvenuta nel 1968 quando un gruppo di attivisti si recano a Chicago per protestare contro la guerra in Vietman. Inizialmente si tratta di manifestazioni pacifiche, ma poi vi è lo scontro con la polizia ed il governo americano accusa i capi degli attivisti di aver incitato gli altri alla sommossa. Il processo si è concluso il 18 febbraio 1970.
Un capolavoro che è in lizza per gli Oscar 2021 e che è possibile trovare sulla piattaforma Netflix dall’ottobre 2020. Eppure il colosso dello streaming ha deciso di renderlo visibile a tutti. In che modo? Affidando il film Il processo ai Chicago 7 alla piattaforma di Youtube per quarantotto ore, a partire da oggi, venerdì 19 febbraio, in occasione dell’anniversario della sentenza pronunciata nei confronti dei manifestanti contro la guerra in Vietman.
Il film sarà disponibile in lingua originale, ma sarà possibile attivare i sottotitoli nella lingua che si preferisce. Un’ottima pubblicità in vista degli Oscar. D’altronde ricordiamo che il film è già candidato ai Golden Globe. Nel cast troviamo gli attori Sacha Baron Cohen come Abbie Hoffman, Eddie Redmayne come Tom Hayden, Frank Langella come Julius Hoffman e Michael Keaton come Ramsey Clark.
Approfitterete di questa possibilità e guarderete il film Il processo ai Chicago 7? Fatecelo sapere nei commenti!