TITOLO: Accidental Love
REGIA: Stephen Greene
CAST: Jessica Biel, Jake Gyllenhaal, Catherine Keener, James Marsden, Tracy Morgan, James Brolin, Paul Reubens, Kirstie Alley
PAESE: USA, UK
ANNO: 2015
GENERE: commedia
DURATA: 100 minuti
TRAMA: Alice Eckle (Jessica Biel) è una giovane cameriera fidanzata con il più ambito ragazzo della contea, un affascinante poliziotto di nome Scott (James Marsden). Sfortunatamente, una sera, mentre i due cenano in un celebre e romantico ristorante del luogo, Alice viene accidentalmente colpita dalla sparachiodi di un operaio che stava aggiustando una gondola scenografica. I due innamorati si precipitano all’ospedale dove, però, a causa della bassa assicurazione, Alice non può permettersi l’operazione. Per questa pecca del sistema sanitario, la ragazza è costretta a stare con un chiodo in testa che ha, come conseguenza, quella di mutarle in modo casuale l’umore e il carattere. Passa così da momenti di ira violenta ad istanti in cui viene divorata dai suoi impulsi sessuali.
La situazione è critica, tant’è che Scott, vinto dall’egoismo, decide di lasciarla, promettendole di ritornare in caso di guarigione.
Ad Alice rimane un’unica soluzione: marciare verso Washington e convincere un membro del congresso, Howard Birdwell (Jake Gyllenhaal), a supportare una campagna di sensibilizzazione riguardante appunto il sistema sanitario.
Dal momento che tale proposta potrebbe farlo avanzare politicamente, l’ambizioso parlamentare accetta e, insieme, mettono in atto un piano strategico ben elaborato.
Tra sotterfugi, inganni e politici scomodi, riusciranno Alice ed Howard a raggiungere i propri obiettivi?
“Non sistemi un cervello folle, con idee folli. Non ha molto senso, lo capisci?”
“Non è vero che non ha molto senso, è una grande idea!”
COMMENTO: Una commedia di un’ora e quaranta circa che ho impiegato quattro ore a vedere. Mettere in pausa per rispondere a messaggi, andare a bere, andare in bagno, qualunque cosa pur di avere una scusa plausibile per stopparla. Una delle commedie americane più brutte degli ultimi anni. Un’ironia e una comicità che neanche negli spettacoli alla sagra della lumaca. Tentativo di satira su certi stereotipi americani, decisamente fallito.
Con il titolo del film, Accidental Love, e il cast famoso presente nella pellicola, mi aspettavo una commedia romantica in perfetto stile USA. Quelle commedie che quando finite ti fan venire voglia di uscire a cercare il Principe Azzurro, quelle commedie di cui compri il DVD per poterle rivedere all’infinito e dove, nella scena finale, scoppi matematicamente a piangere di gioia. Ecco, Accidental Love è l’esatto opposto.
I personaggi sono costruiti in modo pessimo ed invece di far ridere, stimolano più a spegnere la tv o ad uscire dal cinema. Il film vuole rifarsi, come tipologia di “simpatia”, ai famosi e apprezzatissimi Scary Movie. Le battute demenziali, il giocare su stereotipi americani vari e il presentare alcuni errori del sistema non rendono come nei celebri Movie. La colpa non è tanto negli attori (difatti il cast non si può giudicare) ma proprio nella sceneggiatura. I vari Scary Movie funzionano anche e, soprattutto, per la presa in giro di altri noti film americani. Forse questo è un punto di vantaggio. Forse no. Fatto sta che in Accidental Love è veramente difficile trovare una giustificazione allo scempio a cui si assiste. Il tutto è troppo esagerato: la ragazza con un chiodo in testa che non sanguina e non sta mai male, il poliziotto innamorato che la lascia subito quando pare che non possa risolversi il problema e che torna appena la vede in televisione ed, infine, il membro del progresso che nonostante vari reati commessi in precedenza non desta alcuno scandalo.
Inoltre i personaggi sono troppi e non trattati in maniera corretta. Tutto troppo vago. Tutto troppo dispersivo. Non si capisce nemmeno bene chi sia il protagonista e chi il personaggio secondario vero e proprio. Non si capisce come facciano tutti quanti ad essere così stupidi.
Le varie battutine legate alla sfera sessuale sono volgari ed esagerate.
Film flop.
Non ci resta che sperare che attori di un certo calibro, come quelli presenti nel film, non commettano di nuovo uno scivolone di classe come questo.
“Ecco «fuggirei lontano, andrei ad abitare nel deserto», Salmo 55”
“«Ci sono persone che diventano come dei topi di fogna e ti deludono», Zia Vina, 87”
(Unica battuta che mi ha fatto sorridere)
[review]
Accidental Love recensione – difficilmente riderete durante la visione